Attualità

Economia e responsabilità: Loretta Napoleoni e Marius Eccel a confronto con i giovani di LiberaMente 2011

I ragazzi di LiberaMente 2011 nell'ambito del terzo ed ultimo appuntamento di approfondimento assieme a Loretta Napoleoni, economista con esperienze internazionali di livello ed editorialista per testate nazionali ed estere, e a Marius Eccel, presidente dei giovani imprenditori di Assoimprenditori, hanno affrontaato il tema "Economia e responsabilità".

I ragazzi di LiberaMente 2011 impegnati nei workshop di approfondimento.

Il terzo appuntamento di approfondimento di LiberaMente 2011, la nuova edizione del progetto voluto da Tommasini che punta a coinvolgere i giovani nella costruzione dell’Alto Adige del futuro, si è incentrato sul tema "Economia e responsabilità".
Come di consueto, l'incontro con i due esperti è stato preceduto da quello con il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, che questa mattina (13 aprile) con i giovani protagonisti del percorso formativo ha sfogliato i quotidiani e commentato fatti ed eventi.

A parlare di "Economia e responsabilità" con gli ottanta giovani tra i 16 ed i 25 anni che aderiscono al percorso formativo "LiberaMente 2011" sono convenuti presso la LUB Loretta Napoleoni e Marius Eccel. Loretta Napoleoni è economista con esperienze internazionali di livello (Fondo monetario internazionale, City di Londra, banche ed organizzazioni internazionali negli USA, gruppo esperti sul finanziamento del terrorista) ed editorialista per testate nazionali (L'Unità, L'Espresso) ed estere (El Pais, Le Monde, The Guardian). Ai ragazzi ha presentato una carrellata di dati statistici rilevati dall'Istituto nazionale di statistica Istat che riferiscono come 2 milioni di giovani in Italia sono a casa senza lavoro, o non studiano, che il 10 per cento delle famiglie italiane detiene il 45 per cento della ricchezza nazionale; ha parlato della situazione dei "nuovi poveri" e di evasione fiscale facendo nono solo riferimenti all'Italia, ma anche all'Europa. Numerose le domande rivoltegli dai giovani che hanno apprezzato l'approccio paritario.
Marius Eccel, presidente dei giovani imprenditori di Assoimprenditori, ha fornito la visione locale della responsabilità sociale d'impresa producendo anche esempi concreti negativi di aziende locali. Inoltre, ha spiegato ai ragazzi ilruolo svolto da Confindustria sulle decisioni adottate in politica.
Nel pomeriggio, alle "front lessons" ha fatto seguito il momento degli approfondimenti nell'ambito nel "world café"; distribuiti su sei differenti tavoli i ragazzi hanno potuto affrontare tematiche specifiche a rotazione, dai temi generali quali la responsabilità sociale d'impresa, il modello d'impresa con spazi per i giovani e la parità di genere, l'economia responsabile: come ridurre l'evasione fiscale (in Italia si attesta sul 30 per cento), ai temi con dimensione locale, quali la responsabilità sociale d'impresa in Alto Adige e l'imprenditoria giovanile responsabile, l'imprenditoria sostenibile in Alto Adige, il ruolo della pubblica Amministrazione locale nell'incentivazione dell'innovazione e dell'economia responsabile. 
Il percorso formativo "LiberaMente 2011" proseguirà con la due giorni, il 7 e 8 maggio prossimi, che si svolgerà presso il Grand Hotel a Dobbiaco dove sarà steso il "Manifesto" con le proposte per l'Alto Adige del futuro.

SA

Galleria fotografica