Attualità

Risultati della ricerca sui masi e complessi rurali storici in Val Gardena (13 maggio)

Saranno presentati venerdì 13 maggio, alle ore 17,00, presso l’Istituto tecnico per il commercio “Raetia” ad Ortisei i primi risultati delle analisi dendrocronologiche e storico-artistiche eseguite sui masi ed i complessi rurali storici in Val Gardena.

L’obiettivo principale del progetto "Masi della Val Gardena", iniziato nel 2008, è stato il rilievo completo dello stato di fatto di tutti i masi ancora esistenti e dei complessi rurali della valle, della loro esatta localizzazione e della valutazione in base a condizioni di conservazione ed età.

In totale sono stati localizzati e riportati sulla “Carta dei masi” 533 masi e 454 rustici. Ogni edificio è stato in loco sistematicamente registrato su fogli elettronici secondo una serie di criteri dettagliati, documentato fotograficamente, descritto e valutato per consistenza, età, posizione, tipologia, attuale destinazione d’uso e stato di conservazione. Tutti i dati raccolti riguardanti i masi e la documentazione ottenuta sono stati archiviati in una banca dati appositamente creata.

Sostenuta dalla ripartizione provinciale 13 Beni culturali e dal Museo della Val Gardena, è iniziata nel 2010/2011 una prima serie di analisi dendrocronologiche e storico-artistiche, in corrispondenza della realizzazione della cartografia dei masi della Val Gardena attraverso l’ufficio “Bauforschung Tirol” degli architetti Barbara Lanz e Sonja Mitterer.

I primi risultati emersi dallo studio saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo

venerdì 13 maggio,
alle ore 17,00,
presso l’Istituto tecnico “Raetia” di Ortisei.

Prenderanno parte alla conferenza stampa Leo Andergassen, direttore della ripartizione Beni Culturali della Provincia, ed i ricercatori  Klaus Pfeifer, dendrocronologo, e Sonja Mitterer, architetto.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

 

FG