Attualità

Upload day sabato 14 maggio a Bolzano e Bressanone

Nell'ambito di "upload" il percorso formativo-concorso-festival per giovani musicisti, sabato 14 maggio 2011, dalle ore 10.00 fino a tarda sera la musica ed i muisicisti partecipanti saranno i protagonisti Inelle vie, nelle piazze e sui mezzi pubblici. L'iniziativa posta in essere dal Dipartimento cultura italiana della Provincia in collaborazione con Confesercenti Bolzano, è stata presentata questa mattina, givoedì 12 maggio 2011, dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme a Paolo Pavan, direttore di Confesercenti.

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini (dx) assieme a Paolo Pavan, direttore di Confesercenti Bolzano hanno presentato l'iniziativa Upload day del 14 maggio (FOTO: USP/A.Pertl)

Come ha detto il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, Upload costituisce una piattaforma fantastica per i giovani musicisti che ha visto un boom di iscrizioni (421 i solisti e le band iscritti), più del doppio rispetto alla passata edizione, allargando il suo raggio di azione in Trentino (ben 60 le band trentine partecipanti), in Tirolo ed oltre i confini regionali e nazionali. Con l’ Upload day si è inteso mettere in luce ulteriormente i giovani musicisti offrendo loro ulteriori occcasioni di esibirsi anche in luoghi inusuali ed impensati. Upload day costituisce anche un momento speciale che coinvolgerà tutta la cittadinanza. In questa operazione partner strategico è Confesercenti con la quale si è creata un'alleanza per valorizzare e vitalizzare i quartieri della città di Bolzano meno centrali attraverso proposte culturali contribuendo alla crescita della comunità."
Come ha posto in evidenza Paolo Pavan, direttore di Confesercenti Bolzano, "l'evento a Bolzano si svolgerà prevalentemente fra via Roma, via Torino, via Dalmazia, piazza Matteotti, quello che è destinato a divenire il Centro commerciale naturale di Bolzano, per cui è stato avviato un progetto in collaborazione con la Provincia."
Upload day è così una festa della musica ed un evento per tutta la cittadinanza che invaderà letteralmente vie, piazze della città ed anche i mezzi pubblici cittadini. Da qui l'invito del vicepresidente Tommasini a tutti i cittadini a partecipare ai vari eventi in programma.

La kermesse musicale avrà inizio alle ore 10.00 sulla terrazza di Spizzico in via Museo (analogamente a quanto fecero gli U2 sui grattacieli di New York), dove, con le note della Blues Night Band Swingin’ Pavones, prenderà il via la maratona musicale inaugurata dal vicepresidente Christian Tommasini. La festa vedrà coinvolta tutta la città e in particolare i quartieri Centro Storico, Europa Novacella e Don Bosco. Dalle 10.30 fino alle 12.30 con "Musica e shopping" alcune band si esibiranno in itinere nel quartiere Europa Novacella facendo incursioni nei negozi ed esibendosi su un palco fisso. I musicisti locali iscritti al concorso Upload, suoneranno invece agli angoli delle strade per esibirsi di fronte a tutta la cittadinanza. 
La kermesse musicale avrà il suo culmine con una sorpresa musicale a cura dell’Istituto musicale “Vivaldi” di Bolzano in Piazza delle Erbe alle ore 12.
Nel pomeriggio con "Musica per tutti": un coro di voci bianche Amoroso Ensable, allieterà per alcune ore gli ospiti di due case di soggiorno per anziani, Don Bosco e Villa Europa.
Alle ore 19.00 presso la Classic Limina in via Galilei l'Upload day sfocerà nell'Upload night per concludere la giornata con i Funkestein, Julius Bana, Simple Choice, Peggy Germs, Eugenie e a seguire il dj set con Mr. Alex. 

L’Upload day si svolgerà anche a Bressanone: dalle ore 11.00 alle 13.00 esibizioni nel Centro storico, nel pomeriggio alle 14.30 presso il "Cusanus lounge Bar" vi sarà una "Jam Session" dove potranno partecipare tutti i musicisti, mentre la giornata ci concluderà presso il Centro giovani Connection, dove dalle ore 21.00 vi sarà l'Upload night con The Drama, Secret Blue e The Artificial Harbor.

Tutte le news e le informazioni su: http://www.upload.bz.it/.

 


SA

Galleria fotografica