Attualità

Successo per la kermesse musicale upload day a Bolzano e Bressanone

Sabato, scorso, 14 maggio 2011, dalla mattina fino a tarda sera a Bolzano e Bressanone la musica ed i giovani musicisti partecipanti all'edizione 2011 del concorso upload sono stati i protagonisti nelle vie, nelle piazze, sui mezzi pubblici ed anche nella case di riposo. L'iniziativa posta in essere dal Dipartimento cultura italiana della Provincia in collaborazione con Confesercenti Bolzano ha riscosso notevole successo di pubblico.

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini apre l'upload day sulla terrazza di "Spizzico" a Bolzano. (FOTO:USP/A.Pertl)

Come spiega il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, che la mattina ha aperto la kermesse musicale sulla terrazza della pizzeria Spizzico all'inizio di via Museo a Bolzano, "con l’ Upload day, occasione speciale, si è inteso mettere in luce ulteriormente i giovani musicisti offrendo loro ulteriori occcasioni di esibirsi anche in luoghi inusuali ed impensati."
Upload day si è proprio rivelata quale una festa della musica ed un evento per tutta la cittadinanza che ha letteralmente invaso le vie e le piazze di Bolzano, ma  anche i mezzi pubblici cittadini facendo tappa nel pomeriggio presso due case di riposo; a "Villa Europa" e alla "Don Bosco", grazie alla colllaborazione con l'Istituto Musicale "Vivaldi", vi sono state le esibizioni molto apprezzate del "Coro delle Voci Bianche" e delle arpe dell'"Amoroso Ensamble". 
Molti i cittadini che hanno risposto all'invito rivolto loro dal vicepresidente Tommasini a tutti i cittadini a partecipare ai vari eventi in programma. Per loro alle 12.30 vi è stata una gradita sorpresa in piazza delle Erbe a Bolzano. Ben 130 coristi dei cori aderenti alla Federazione Cori con un "flash mob", un evento che si dissolve in breve tempo, vi è stata l'interpretazione dell'"Inno alla Gioia" e del "Va' Pensiero", che ha commosso non pochi. Per coivolgere i passanti nell'evento era stato loro distribuito al volo uno stampato con i testi dei canti. Il tutto è stato allietato da una miriade di palloncini rossi con la scritta "upload".
La giornata dedicata alla musica giovane si è conclusa con una serata conclusasi alle prime ore del mattino successivo presso il locale "Classic Limina" di via Galilei a Bolzano dove si sono esisbili vari gruppi dal vivo.
I musicisti locali iscritti al concorso Upload, hanno suonato anche a Bressanone da mattina a sera. La manifestazione nella città vescovile è stata interamente organizzata in modo professionale dal Centro giovani "connection". 

 

SA

Galleria fotografica