Attualità

Sostegni per la ricerca scientifica

La Provincia ha bandito il 2° concorso per progetti nel campo della ricerca scientifica. La relativa delibera è stata adottata dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 16 maggio 2011 su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur. A disposizione vi sono 2,8 milioni di Euro.

Con il primo concorso, indetto nel 2009, sono stati finanziati 40 progetti di ricerca.
A fine febbraio 2011 la Giunta provinciale aveva approvato il Programma di ricerca che indicava sostegni per i progetti di ricerca per un importo di circa 3 milioni di Euro. Ora è stato approvato il 2° concorso.  
Quale assessora responsabile per la ricerca scientifica l’assessora Kasslatter Mur ritiene che sia fondamentale sostenere e rafforzare il sistema della ricerca altoatesino. Ricerca ed innovazione sono, infatti, fattori di rilievo per la competitività dell’Alto Adige.
Quest’anno, come ha riferito, sarà possibile presentare le richieste online rendendo più scorrevole ed agevole il procedimento. Al concorso potranno prendere parte sia singoli ricercatori, sia enti svolgenti attività di ricerca scientifica a livello provinciale. Al fine di garantire la massima qualità scientifica nell’agevolazione, i progetti saranno sottoposti ad un processo di valutazione internazionale.
La Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica, una volta pubblicato il bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino – Alto Adige, renderà noto il termine di presentazione delle domande ed i criteri necessari per partecipare.

SA