Attualità

Attività di apertura per le scuole in lingua italiana: Conferenza generale il 3 settembre a Bolzano

Comunicato dall'Intendenza scolastica italiana, ecco il programma delle attività di apertura previste per l'anno scolastico 2002/2003. La serie di appuntamenti sarà inaugurata dalla Conferenza generale sulla riforma che avrà luogo il prossimo 3 settembre a Bolzano. Sarà presente, oltre all'assessora Luisa Gnecchi ed alla sovrintendente Bruna Visintin Rauzi, il consigliere del ministro Moratti, on. Beniamino Brocca.

Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte, ed il calendario delle attività di informazione e formazione per dirigenti e personale insegnante, comprese nel PSA (Piano Straordinario di Aggiornamento) ed organizzate dalla Sovrintendenza scolastica italiana, prevede per le giornate dal 3 al 6 settembre prossimi alcuni importanti appuntamenti preparatori.

Di particolare interesse è la Conferenza generale sulle riforme, che si rivolge a dirigenti scolastici, docenti ed assistenti di alunni portatori di handicap, in programma il giorno 3 settembre p.v.: ad essa parteciperà infatti l'on. Beniamino Brocca, consigliere del ministro all'Istruzione Letizia Moratti, che terrà una relazione su "La scuola che cambia: disegni e colori della riforma". Il consigliere sarà introdotto dall'assessora alla Scuola in lingua italiana Luisa Gnecchi e dalla Sovrintendente Bruna Visintin Rauzi. La Conferenza, ospitata nel Teatro Comunale di piazza Verdi a Bolzano, avrà inizio alle 9.00; dopo la pausa pranzo dalle 12.30 alle 14.00, essa proseguirà fino alle 17.00.

Il 4 e 5 settembre, poi, sono in programma le iniziative dedicate ai responsabili dei laboratori disciplinari del PSA. A partire dalle ore 9.00, presso l'auditorium G.Galilei ed il prefabbricato dell'IPIA (quest'ultimo ospiterà i lavori di gruppo), sarà analizzata l'attività 2001/2002, al fine di ottimizzare la conduzione del programma per il nuovo anno scolastico.

Infine, il 6 settembre p.v. l'auditorium delle ITI ed il prefabbricato IPIA ospiteranno, rispettivamente la mattina ed il pomeriggio, la sintesi delle giornate del 4 e 5 settembre, curata dall'ispettore Fiorin, e l'avvio delle attività dei laboratori disciplinari.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Sovrintendenza scolastica italiana al nr. telefonico 0471.411355-27 (e-mail Is.Form-Ins@scuola.alto-adige.it).

In allegato, il calendario completo delle attività.

MC