Attualità

Saggio finale per "Giovani in scena" il 27 e 28 maggio

Venerdì e sabato prossimi, 27 e sabato 28 maggio, alle 20.30 nel Teatro Studio del Teatro Comunale, in piazza Verdi a Bolzano, i ragazzi che hanno aprtecipato al corso di Teatro Giovani in scena nel loro saggio finale propongono al pubblico il dramma di August Strindberg "Un sogno". Ingresso libero previo ritiro di apposito invito.

E’ un dramma sperimentale e onirico di August Strindberg, padre del teatro moderno, a chiudere la terza edizione del corso di Teatro Giovani in Scena, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Teatro Stabile e il Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia. “Un sogno”, scritto dall’autore svedese nel 1901 a segnare indelebilmente l’inizio di un nuovo secolo, verrà interpretato dai partecipanti alla terza edizione del corso venerdì  27 e sabato 28 maggio 2011 alle 20.30 nel Teatro Studio del Teatro Comunale, in piazza Verdi a Bolzano, come saggio finale dell’intenso percorso di approfondimento del teatro e dei suoi linguaggi, che si è snodato lungo la stagione teatrale.

"Il nostro obiettivo” come hanno ribadito Tommasini e Bernardi, “è promuovere la creatività e la crescita culturale dei giovani nella nostra comunità. Con ‘Giovani in scena’ vogliamo formare spettatori competenti, attivi e consapevoli che possano comprendere il linguaggio teatrale e possano sviluppare la passione per il teatro.”

Guidati da Flora Sarrubbo, gli allievi Besjan Abedinaj, Martina Bacher, Maria Vittoria Barrella, Luca Bellemo, Tessa Brancalion, Victoria Burneo Sánchez, Ilaria Curcio, Lucas Joaquin Da Tos, Federico Grigoletto, Paolo Grossi, Diletta La Rosa, Elia Liguori, Valentina Moroni, Christian Pezzolato, Arianna Pellegrin, Anna Scuttari, Marco Serena, Maria Camilla Vedovelli e Sarena Zenatti, porteranno in scena i personaggi forti, misteriosi ed evanescenti descritti da Strindberg, protagonisti assoluti di una dimensione parallela in cui tutto è possibile. Un’opera rivoluzionaria e fortemente surreale del padre del teatro moderno conclude sette mesi di lezioni e laboratori, in cui si sono intrecciate tipologie differenti di approfondimento del teatro. La preparazione alla visione degli spettacoli della stagione dello Stabile si è svolta in dialogo diretto con i loro protagonisti, come Paolo Rossi, Antonio Salines, Valerio Binasco, Caterina Murino e Marco Bernardi; la fase laboratoriale ha permesso a tutti i corsisti, in età compresa tra  i 15 e i 25 anni, di sperimentare  le tecniche base dell’uso espressivo della voce e del corpo.
Per assistere al saggio a ingresso gratuito, è necessario ritirare l’invito venerdì 27 maggio dalle 15.00 alle 19.00 presso le casse del Teatro Comunale (Sala Grande); venerdì 27 e sabato 28 maggio dalle 19.00 alle 20.30 presso la cassa del Teatro Studio.

SA