Attualità

Dalla Giunta: 16.430 bambini iscritti alle scuole materne altoatesine

Sono 16.430 i bambini che risultano iscritti per l'anno 2011/2012 alle scuole materne altoatesine di tutti e tre i gruppi linguistici. La Giunta provinciale, oltre ad approvare la dotazione organica del personale, che non verrà aumentato, ha deciso quali nuove sezioni istituire e quali invece sopprimere.

Dei 16.430 nuovi alunni delle scuole materne altoatesine, 12.004 risultano iscritti alle scuole di lingua tedesca, 3.682 alle scuole di lingua italiana e 744 a quelle di lingua ladina. Il personale che si occuperà di questo vero e proprio "esercito" di bambini sarà formato da circa 1.900 insegnanti e assistenti (1.305 nelle scuole materne tedesche, 498 in quelle italiane, 87 in quelle ladine), cifra che rimane invariata rispetto all'anno precedente.

Per quanto riguarda le scuole di lingua italiana, su proposta dell'assessore Christian Tommasini è stato deliberato di istituire la nuova scuola "Dante Alighieri", già attiva come scuola paritaria, e di ospitare temporaneamente gli iscritti all'interno di una sezione aggiuntiva presso la scuola "Tambosi" allo scopo di consentire lo svolgimento dei lavori di ristrutturazione dell'edificio.

Nelle scuole di lingua tedesca vengono istituite nuove scuole dell'infanzia a Bolzano ("Neubruchweg") e Merano ("Lauben"), viene aggiunta una sezione ad orario regolare a Bolzano ("Positano"), Auna di Sopra, S. Maddalena/Casies e San Pancrazio, e ad orario ridotto a Vipiteno ("Löwenegg"), Valdaora di Mezzo e Molini. Viene chiusa, invece, una sezione con orario ridotto nelle scuole materne di Barbiano, Stegona, Prissiano, Chienes, Ridanna, Morter e Sluderno, e una sezione con orario regolare a Ega e Silandro, mentre viene assegnata un'insegnante coordinatrice per quattro scuole dell'infanzia del Comune di Merano (Goethestraße, Liebeswerk, Texelpark e Sinigo).

mb