Attualità

Il libretto formativo sostituirà in Alto Adige il libretto di lavoro

In futuro ogni altoatesino avrà un libretto formativo, che fornirà informazioni sulle sue esperienze lavorative come anche sulla sua biografia formativa. La seconda parte, quella personale, serve come strumento per la programmazione della propria carriera professionale. Il congresso "Il libretto formativo altoatesino; tendenze europee e possibilità di conversione", che avrà luogo il giovedì, 5 e il venerdì, 6 settembre 2002 al Centro di formazione Pianizza di Sopra a Caldaro, verterà proprio sul concetto del libretto formativo.

Il libretto di lavoro istituito nel lontano 1935 in Italia più di un anno fa è stato sostituito dalla cosiddetta "scheda professionale". Da qui è nata l’iniziativa altoatesina "libretto formativo": un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti dei vari uffici provinciali competenti negli ambiti della formazione professionale, della scuola, del lavoro, dell‘orientamento professionale, dell’Europa, si è prefissato l’obiettivo di attuare questo provvedimento come prima provincia italiana. Il progetto gode dell’appoggio di numerose associazioni e di tutte le organizzazioni sindacali ed è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Il concetto del libretto formativo comprende molto di più del vecchio libretto di lavoro: tutti i dati importanti riguardanti la biografia scolastica e quella dell’aggiornamento possono esservi documentate. Nella 2° parte si tratta di rilevare anche le competenze acquisite al di fuori delle istituzioni di formazione. Non solo i licenziati dalle scuole, ma anche gli adulti con l’aiuto di questo strumento possono programmare in maniera più sistematica il proprio percorso professionale.

Nell’ambito del congresso del 5 e 6 settembre 2002 esperti presenteranno modelli realizzati in diversi Paesi europei. In vari workshop i partecipanti al congresso elaboreranno le possibilità di conversione per l’Alto Adige.

Per ulteriori informazioni riguardanti il congresso ed il progetto gli interessati possono rivolgersi a Cäcilia Baumgartner del servizio di coordinazione formazione continua/FSE/UE, Formazione professionale tedesca e ladina, in via Dante nr.3 a Bolzano, telefono: 0471/416917, fax: 0471/416939, indirizzo e-mail: Cäcilia.Baumgartner@provinz.bz.it .

I mass media sono invitati,

a partecipare al congresso

"Il libretto formativo altoatesino –

tendenze europee e possibilità di conversione"

il giovedì e venerdì, 5 e 6 settembre 2002

nel Centro di formazione Pianizza di Sopra a Caldaro

Per i rappresentanti dei mass media: Qualora si volesse fare un’intervista a qualche relatore, i tempi migliori sarebbero il giorno 05-09-2002 dalle ore 13.50 alle 14.20 o il giorno 5-9-2002 dalle ore 17.45 alle 18.15.

 
Si allega il programma dei lavori.


bg