Attualità

L'assessore Frick incontra i responsabili della Fiera della scultura "Unika"

L'ottava edizione della Fiera della scultura Unika si è presentata oggi in tutti i suoi dettagli. Poco prima i responsabili della Fiera si sono incontrati con l'assessore provinciale all'Artigianato Werner Frick e con Dieter Steger, direttore della Ripartizione provinciale per l'Artgianato, per gli ultimi ritocchi. La manifestazione durerà tre giorni ed inizierá il 6 settembre 2002 nel centro Tennis di Ortisei.

"Il colloquio con gli artigiani artistici si è svolto in un buon clima di comprensione" ha riferito l'assessore Frick. "Unika offre una piattaforma, che consente alla creativitá dell'artigianato artistico gardenese di esprimersi" così Frick.

I 28 scultori, associati nel gruppo Unika, esporranno le loro opere per tre giorni. "Il nostro obbiettivo è quello di superare i 5000 visitatori avuti lo scorso anno, perchè Unika è una colonna portante dell'artigianato artistico" hanno detto i responsabili dellla Fiera Paul Moroder, Viktor Senoner ed Egon Stuflesser. Anche un'indagine condotta tra i più di 60 appartenenti ad Unika ha confermato il buon clima esistente tra gli scultori.

Sebbene per gli scultori gardenesi sia difficile innalzarsi con le proprie opere sulle altre creazioni presenti sul mercato e convincere il pubblico e gli acquirenti delle proprie creazioni, le aspettative sarebbero buone, dicono i responsabili di Unika. Un grosso aiuto in questo senso - aggiungono - lo offre la terza mostra di Unika da poco conclusasi nella località turistica americana di Vail nel Colorado, che, nonostante le insicurezze  diffuse sui mercati mondiali, sarebbe andata bene.

L' edizione di quest'anno di Unika ha qualcosa di speciale da offrire anche al turismo: gli scultori hanno infatti portato il loro artigianato artistico nelle aziende turistiche gardenesi. Frick ha lodato l'iniziativa "Arte e settimane culinarie", dicendo che si tratta di una buona idea per sostenere il lavoro comune con il turismo.

L'ottava edizione della Fiera della scultura UNIKA presso il Tennis Center di Ortisei rimarrà aperta dal 6 all'8 settembre 2002 ,tutti i giorni dalle ore 10 alle 19. L'entrata costa 4,50 euro.

bg