Attualità

Convegno sul plurilinguismo organizzato dalle tre Intendenze scolastiche

“Sprachenmeer - Un mare di lingue - N mer de rujenedes- A sea of languages” è questo il titolo del convegno sul plurilinguismo organizzato dalle tre Intendenze scolastiche che si svolgerà il 29 e 30 agosto 2011 presso il Four Points Sheraton Hotel a Bolzano.

L'organizzazione  del convegno

“Sprachenmeer - Un mare di lingue 
N mer de rujenedes- A sea of languages”

che si svolgerà il 29 e 30 agosto 2011, presso il Four Points Sheraton Hotel a Bolzano, è frutto della collaborazione tra le Intendenze Scolastiche italiana, tedesca e ladina e la Libera Università di Bolzano.

L'iniziativa è rivolta principalmente agli insegnanti di lingue di ogni ordine di scuola, a studenti universitari ed inoltre a tutti gli interessati anche da fuori provincia.

Il lavoro comune fra le varie istituzioni ha permesso di rilevare le esigenze del territorio per quanto concerne le lingue e di proporre relazioni e laboratori mirati al rafforzamento di una pedagogia innovativa e di una didattica sempre più centrata sui discenti e sulle esigenze formative dei docenti.

Il convegno si propone di dare un’ampia visione del significato di plurilinguismo con la prospettiva di attivare le risorse e le potenzialità del nostro territorio multilingue. Verrà condotta pertanto un’analisi della situazione attuale, anche oltre i confini della Provincia, sotto il profilo socioculturale, psicolinguistico, neurolinguistico e glottodidattico. Saranno trattati temi legati all’approccio alle lingue e alle varie modalità di insegnamento.

Durante le mattine si svolgeranno relazioni di esperti del settore, a cui seguiranno nel pomeriggio dei workshop specifici. È richiesta l’iscrizione gratuita  online entro il 15 luglio 2011 su: www.blikk.it/convegno-lingue.

 

 

FG