Attualità

Mostra Euregio “Dolomiti New York“ alla seduta del Comitato delle Regioni

In occasione della recente seduta plenaria del Comitato delle Regioni, tenutasi a Bruxelles, l’Euregio ha allestito una mostra fotografica dal titolo “Dolomiti New York” nella quale lo skyline della Grande Mela è stato posto a confronto con le Dolomiti.

Gli organizzatori della mostra con Herwig van Staa

Per iniziativa del Presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, e dei suoi omologhi di Trento e di Innsbruck, Lorenzo Dellai ed Herwig van Staa il 30 giugno scorso è stata allestita a Bruxelles, in occasione della seduta plenaria del Comitato delle Regioni, una mostra fotografica dal titolo “Dolomiti New York” nella quale lo skyline della Grande Mela è stato posto a confronto con le Dolomiti.

Le immagini delle artiste Annamaria Gelmi e Luisella Savorelli hanno voluto così celebrare la dichiarazione delle Dolomiti a patrimonio mondiale dell’Unesco ed interpretare il contrasto tra lo skyline di New York e quello delle cime dolomitiche.

Tra gli invitati all’esposizione vi erano la presidente del Comitato delle Regioni, Mercedes Presso, la quale ha tenuto il discorso inaugurale. Il presidente del Tirolo del Nord, Herwig van Staa, ha quindi illustrato lo sviluppo storico dell’Euregio ed ha menzionato la recente costituzione Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) che ha l‘obiettivo di facilitare e di promuovere la cooperazione transfrontaliera, transnazionale ed interregionale al fine di rafforzare la coesione economica e sociale.

FG

Galleria fotografica