Attualità

Confronto sulla musica all'aperto: la responsabilità è dei Comuni

Confronto sulla musica all’aperto tra amministratori ed operatori del settore: si è chiarito che la responsabilità è dei Comuni. Si è svolto mercoledì scorso presso il Consiglio provinciale un incontro incentrato sulle problematiche dell’inquinamento acustico e degli spazi da dedicare alla musica nel capoluogo al quale hanno preso parte gli assessori provinciali Christian Tommasini, Michl Laimer, l’assessora comunale Patrizia Trincanato, Vanja Zappetti dell’Associazione “Freie Musica – Musik Libera di Bolzano” ed alcuni operatori della scena musicale provinciale.

Al centro del confronto naturalmente le recenti polemiche sulla musica all’aperto nel capoluogo e la necessità di far chiarezza sulle rispettive competenze in questo delicato settore.

L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, ha posto in evidenza il fatto che la Provincia ha competenza per quanto riguarda il settore dell’inquinamento acustico in generale, ma ha altresì aggiunto che per quanto riguarda i concerti e gli spettacoli musicali la responsabilita' e' dei Comuni, come si evince chiaramente dalla lettura dell'articolo 5 del regolamento n 4 del 6/89 in attuazione della Lp 66 del 20/11/78. Si e' quindi chiarito che sta ai Comuni applicare nel concreto autorizzando o meno i concerti all’aperto.

Concetto questo ribadito anche dall’assessore provinciale Christian Tommasini il quale ha insistito soprattutto sull’esigenza che il Comune di Bolzano in particolare riveda l'indicazione restrittiva che attualmente applica per gli spettacoli ed iniziative musicali e trovi un "punto di equilibrio più avanzato che tenga conto delle esigenze di tutti" come avviene del resto nei comuni limitrofi.

Deve essere definita in particolare, secondo Tommasini, la fruibilità degli spazi anche in relazione, ad esempio, ai Centri giovanili ed a manifestazioni di ampio respiro come "Upload". 

L’assessora comunale di Bolzano, Patrizia Trincanato, ha posto l’accento sul fatto che l’amministrazione comunale è la prima a doversi confrontare in maniera diretta con le lamentele dei cittadini. Secondo l’assessora manca spesso la necessaria tolleranza e talvolta anche pochi decibel possono provocare reazioni infastidite, delle quali però l’amministrazione comunale deve tenere conto. 

Sono molti i problemi organizzativi per concerti all’aperto in un centro ad alta densità abitativa come Bolzano. Da parte di tutti i partecipanti all’incontro è emersa l’esigenza di dover arrivare a Bolzano ad una maggiore tolleranza per gli eventi musicali.  

Vanja Zappetti dell’Associazione "Freie Musica – Musik Libera di Bolzano" ha presentato una serie di proposte concrete ribadendo la necessità di una fattiva collaborazione di tutti affinché gli organizzatori possano operare con maggiore tranquillità. 

Il confronto proficuo  e costruttivo su queste tematiche proseguirà anche in futuro nel rispetto dei rispettivi ruoli e responsabilita'.

FG