Attualità

Festival di Musica da Camera a Castel Presule 2011 al via il 28 luglio

La nona edizione del Festival di Musica da Camera a Castel Presule 2011 proposta dall’associazione promotrice del Festival di musica da camera a Presule, con il sostegno dei tre assessorati provinciali alla cultura, prende il via giovedì prossimo 28 luglio 2011. Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini sollecita la popolazione a partecipare a questa iniziativa di spessore culturale.

Castel Presule cornice del Festival di Musica da Camera

Il filo conduttore del programma si snoda attraverso i tre quartetti per pianoforte di Johannes Brahms, di cui ne verrà eseguito uno in ciascun concerto. L'altra metà del programma sarà, invece, dedicata alla musica per fiati; ciascun concerto proporrà un aspetto del repertorio che la musica da camera riserva ai fiati.

Nel primo concerto, in programma per giovedì prossimo 28 luglio 2011, alle ore 21.00, accanto al quartetto per pianoforte n. 1 di Brahms sarà proposta la “Sonata per Flauto” di César Franck, ovvero il flauto come strumento solista.

Nel secondo concerto, che si terrà domenica 31 luglio 2011, sempre alle ore 21.00, oltre al quartetto per pianoforte n. 2 di Brahms, sarà proposta la combinazione classica flauto-arpa con l'esecuzione dei “Deux Interludes” per flauto, arpa e violino di Jacques Ibert, mentre di Maurice Ravel sarà eseguita la “Sonatine” in una versione per flauto, viola e arpa, e il “Chant de Linos” di André Jolivet, uno dei pezzi più importanti della musica da camera per flauto, violino, viola, violoncello e arpa.

Nell'ultimo concerto, in programma per martedì 2 agosto 2011, sempre alle ore 21.00, si giungerà alla formazione più classica: il quintetto per fiati. Alcuni dei migliori solisti europei eseguiranno “Summermusic” di  Samuel Barber, “Bagatelle” di Gyorgy Ligeti e “Trois pièces brèves” di Jacques Ibert.

Come sottolineano gli organizzatori, la contrapposizione tra il Romanticismo tedesco intenso di Johannes Brahms ed il fresco, brillante e colorato tardo Impressionismo dei Francesi assicura una combinazione attraente e rappresenta un'affascinante esperienza musicale.
Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini sollecita la popolazione a partecipare a questa iniziativa di spessore culturale.

Tra i musicisti ritorneranno a Castel Presule volti noti come la violinista Lorenza Borrani, spalla della “Chamber Orchestra of Europe”, Colin Jacobsen, solista e spalla del ”Silk Road Ensemble” di Yo-Yo Ma, il pianista Paul Rivinius, il cornista-solista francese Hervé Joulain, il primo fagotto dell'”Orchestre de Paris” Giorgio Mandolesi, e volti nuovi come la prima arpa della Scala Luisa Prandina; inoltre ci sarà la flautista Chiara Tonelli e il violoncellista Philipp von Steinaecker ed altri tra i musicisti  da camera più famosi d'Europa.

Per informazioni: tel. e fax 0471 973216

SA

Galleria fotografica