Attualità

INVITO Convegno sui 150 anni dell'Unità d'Italia all'EURAC il 29 agosto

Lunedì 29 agosto 2011, alle ore 9.00, presso l'Eurac, in via Druso 1 a Bolzano l’Archivio provinciale di Bolzano e l'Area innovazione e consulenza del Dipartimento istruzione e formazione in lingua tedesca in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia organizzano un Convegno. Alle ore 20.30 è prevista una tavola rotonda con personaggi di spicco locali. Iniziative per gli insegnanti il 30 e 31 agosto.

Il Convegno "Nascita di una Nazione. 150 anni dell'Unità d'Italia" al quale parteciperanno storici e storiche d’Italia, Austria e Germania, offrirà momenti ci confronto sui caratteri del Risorgimento italiano. Al centro non vi sarà non solo l’analisi della “via italiana” all’unificazione, ma anche temi quali la reazione nell’Impero austro-ungarico all’unificazione italiana, il parallelo tra la nascita dell’idea di nazione in Italia e in Germania (i due grandi “ritardatari” sulla via dell’unificazione nazionale in Europa), le posizioni dell’Italia liberale (1861-1922) di fronte al tema del trattamento delle minoranze linguistiche e i rapporti tra Roma e Bolzano immediatamente dopo l’annessione del 1919. Il convegno è in programma per

lunedì 29 agosto 2011

alle ore 9.00

presso l'Eurac in via Druso 1 a Bolzano.

Nella serata si terrà una tavola rotonda, alle ore 20.30, in cui personaggi noti della cultura, dell’economia e della società civile locale spiegheranno la loro idea di Italia.
Convegno e tavola rotonda sono aperti al pubblico. 

Il 30 e 31 agosto si terranno invece due iniziative pensate specificatamente per gli insegnanti: il primo giorno una serie di workshops sulle fonti storiche utili come materiale didattico; il secondo giorno una visita guidata attraverso la città di Bolzano per visitare i “palazzi del potere”, dagli uffici finanziari al Monumento alla Vittoria a Palazzo Widmann, ecc.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento e a darne notizia.

SA