Attualità

Censimento e proporzionale alla Giornata della Cultura ladina il 30 settembre

La Giornata della Cultura Ladina 2011, che si terrà venerdì, 30 settembre 2011 a Bolzano, sarà incentrata sul tema del censimento e della proporzionale. Organizzato un convegno ad hoc a Bolzano aperto a tutte le persone interessate.

In occasione della Giornata della Cultura Ladina 2011, venerdì, 30 settembre 2011 a Bolzano, nella Sala del Cortile interno, presso Palazzo Widmann a Bolzano, dalle ore 9.00 alle 12.00, si terrà il convegno “Censimento e Proporzionale - Riflessi e sviluppi” aperto a tutte le persone interessate.
Il censimento che ogni dieci anni "conta" la popolazione assume un particolare rileivo in provincia di Bolzano visto che dalla consistenza dei gruppi linguistici avviene anche l'applicazione della proporzionale etnica per la copertura di posti nel pubblico impiego, o per l'assegnazione degli alloggi dell'edilizia sociale.

Dopo una breve introduzione ed i saluti del Presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dell’assessore provinciale alla Cultura e Scuola Ladina, Florian Mussner, interverranno quali relatori, Werner Stuflesser, Presidente dell’Accademia Europea di Bolzano e Franceso Palermo, Direttore dell'Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo dell’EURAC.

Vi sarà quindi un dibattito con la partecipazione dell’assessore Mussner, e degli avvocati Thomas Piccolruaz e Manuela Obojes.

Il convegno è aperto a tutte le persone interessate. È previsto servizio di traduzione simultanea

 

SA