Attualità

Conferenza di presentazione della Giornata europea del Patrimonio

Mercoledì 14 settembre, alle ore 11.00, presso la sala stampa di Palazzo Widmann, in via Crispi 3, a Bolzano, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della Giornata europea del Patrimonio, che quest'anno affronterà il tema del "legno".

Il 2011 è stato proclamato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale delle Foreste ed il tema della "Giornata europea del Patrimonio", che si svolgerà domenica 18 settembre, sarà appunto il "legno", fortemente presente nella cultura e nella tradizione altoatesina.

Per l'edizione di quest'anno la Ripartizione Beni culturali dell'Alto Adige propone un percorso tra arte ed architettura in otto tappe: Castel Velturno a Velturno; maso Bauer am Lehen a Aldino; la chiesa di S.Cesario a Flutsch e quella di S.Leonardo a Malles, Laudes; la residenza Neumelans a Campo Tures; il Museo all'aperto in Passiria; l'archivio provinciale di Bolzano, in via Armando Diaz, 8 e l'Ufficio beni archeologici di Appiano, Frangarto, in via Bolzano 59.

Inoltre sarà offerta la possibilità di continuare il percorso tra le bellezze del legno, domenica 25 settembre, visitando i beni proposti dalla regione Tirolo in varie località del Land.

La manifestazione sarà presentata al pubblico durante una conferenza stampa che si svolgerà

 

mercoledì 14 settembre, alle ore 11.00,

presso la sala stampa di Palazzo Widmann

in via Crispi 3, a Bolzano

 

Saranno presenti alla conferenza stampa l'assessora provinciale ai Beni culturali, Formazione e Cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, il direttore della Ripartizione Provinciale Beni culturali Leo Andergassen, la direttrice dell'archivio provinciale, Christine Roilo, la direttrice dell'Ufficio Beni architettonici ed artistici, Waltraud Kofler Engl, e la direttrice dell'Ufficio Beni archeologici, Catrin Marzoli.

Inoltre, essendo un progetto compiuto in collaborazione con il Bundesdenkmalamt austriaco, saranno presenti Benedikt Erhard, in rappresentanza dell'assessore Beate Palfrader, e Werner Jud, Landeskonservator.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

usp