Attualità

Iniziative per la Giornata europea delle lingue il 26 settembre a Bolzano e Merano

Lunedì 26 settembre 2011 si festeggia per il decimo anno la Giornata Europea delle Lingue, indetta dal Consiglio d’Europa, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita bambini e genitori a trascorrere un pomeriggio immersi nelle lingue grazie alle iniziative predisposte presso il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano.

A partire dalle ore 15.00, lunedì prossimo 26 settembre 2011, presso il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano saranno allestite diverse aree dove i più piccoli potranno giocare, leggere, ascoltare e sperimentare le lingue, seguiti da animatrici esperte.

Il vicepresidente Tommasini saluterà i bambini partecipanti ed i loro familiari presso il Centro multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano, alle ore 16.00. In collaborazione con il Centro interculturale Mafalda dell’associazione "Donne-Nissà" nelle sale del Centro Multilingue sarà offerto un laboratorio di attività ludiche in lingua tedesca (Wir spielen auf Deutsch) e allestito un teatrino di burattini in spagnolo (Historias con títeres). Il pomeriggio si concluderà con fiabe dal mondo in varie lingue.

Presso la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano invece, in collaborazione con lassociazione "Die Kinderwelt", verrà proposto ai bambini un simpatico percorso linguistico con attività in inglese, tedesco e italiano, a conclusione del quale potranno conseguire un simbolico “passaporto linguistico”.

Inoltre, sia il Centro Multilingue che la Mediateca metteranno a disposizione tutti i loro materiali multilingui, cartacei e multimediali, adatti ai bambini di ogni fascia d’età: cartoni animati, libri e audiolibri, giochi da tavola e per computer, canzoni e fumetti.
A genitori ed educatori saranno presentate le opere della biblioteca e le risorse gratuite disponibili in internet, utili per informarsi e favorire il plurilinguismo precoce.

 

SA