Attualità

Per la Giornata europea delle lingue un approccio ludico al Centro multilingue

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini nel pomeriggio di oggi, lunedì 26 settembre 2011, ha incontrato i bambini e i familiari che hanno parteciperato alla manifestazione in più lingue organizzata presso il Centro Multilingue di Bolzano in occasione della ricorrenza della 10a Giornata Europea delle Lingue, indetta dal Consiglio d’Europa.

Il vicepresidente della Provincia assieme ad un gruppo dei bambini che hanno partecipato al pomeriggio linguistico al Centro Multilingue. (FOTO: USP/A.Pertl)

Presso il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano del Dipartimento cultura italiana della Provincia in occasione della ricorrenza della 10a Giornata Europea delle Lingue 2011 sono state allestite diverse aree dove i più piccoli hanno potuto giocare, leggere, ascoltare e sperimentare le lingue, seguiti da animatrici esperte.
Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha reso visita al Centro e salutato i numerosi bambini partecipanti ed i loro familiari. "Imparare le lingue è importante; il plurilinguismo è un fattore imprescidibile per sentirsi a casa in Alto Adige. Avvicinarsi alle lingue in modo ludico, piacevole, fà si che sia 'bello imparare le lingue'. Molto in questa direzione viene fatto in ambito scolastico dove l'approccio mirato fornisce gli strumenti adeguati per un contatto positivo e progressivo con la seconda lingua e le altre lingue che ha già portato a buoni esiti. I ragazzi, così, sentono le lingue come fattore vitale anche fuori dall'ambito scolastico." 
In collaborazione con il Centro interculturale Mafalda dell’associazione "Donne-Nissà" nelle sale del Centro Multilingue era possibile partecipare ad un laboratorio di attività ludiche in lingua tedesca (Wir spielen auf Deutsch) e ad un teatrino di burattini in spagnolo (Historias con títeres). Il pomeriggio si è concluso con fiabe dal mondo in varie lingue.
Presso la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano invece, in collaborazione con l'associazione "Die Kinderwelt", è stato proposto ai bambini un simpatico percorso linguistico con attività in inglese, tedesco e italiano, a conclusione del quale hanno conseguito un simbolico “passaporto linguistico”.
Inoltre, sia il Centro Multilingue che la Mediateca hanno messo a disposizione tutti i loro materiali multilingui, cartacei e multimediali, adatti ai bambini di ogni fascia d’età: cartoni animati, libri e audiolibri, giochi da tavola e per computer, canzoni e fumetti.
A genitori ed educatori sono state presentate le opere della biblioteca e le risorse gratuite disponibili in internet (i siti saranno indicati nei prossimi giorni sulla pagina web  http://www.provincia.bz.it/cultura/lingue/ ), utili per informarsi e favorire il plurilinguismo precoce.

SA

Galleria fotografica