Attualità

Consegnati i nuovi edifici dell'università a Bolzano

Le chiavi delle nuove strutture della Libera università, sede di Bolzano, sono state consegnate stamattina al presidente dell'ateneo Friedrich Schmidl dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

Dopo due anni e mezzo di lavori, la Provincia autonoma ha consegnato alla Libera Università di Bolzano i primi due edifici della nuova sede. Si tratta di uno spazio che sarà occupato da biblioteca, mensa, sale di studio, laboratori ed uffici. La struttura prevede due edifici principali e un corpo di collegamento, realizzati con tecnologie avanzate, per un totale di 130 mila metri cubi e un costo di 56 milioni di Euro. Vi troveranno posto circa duemila studenti, mentre l'intero complesso edilizio universitario prevede una cubatura totale di 197mila metri cubi, tra nuovi e vecchi edifici, per un costo complessivo di 93 milioni di euro.

Durante la cerimonia odierna il presidente Durnwalder ha sottolineato che "il miglior contributo che la Giunta provinciale può dare in questo settore è quello di mettere i cittadini nelle migliori condizioni di formarsi e aggiornarsi. In questo senso i finanziamenti impegnati nell'università sono soldi spesi bene." Nel suo intervento Durnwalder, che è presidente onorario dell'ateneo, ha specificato poi che l'università deve essere parte integrante della città "e un'istituzione adeguata ai bisogni del capoluogo e della provincia." Durnwalder ha ricordato le fasi che hanno portato alla nascita dell'università in Alto Adige e si è complimentato per la realizzazione della struttura annunciando che a conclusione della costruzione del terzo lotto si procederà ad un'estesa opera di rinverdimento dell'area.
L'assessore Mussner ha messo in rilievo le caratteristiche tecniche del manufatto, in cui spiccano l'illuminazione naturale e la biblioteca che si estende su quattro piani.

pf