Attualità

Caffè di Anterivo: laboratorio e convegno a salvaguardia di un bene culturale

L'importanza del mantenimento di prodotti legati alla storia e cultura locali nonché dei prodotti regionali e di nicchiaè stata sottolineata nell'ambito del convegno e del aloratorio culinario svoltisi di recente attorno al Caffè di Anterivo. Ampliata altresì rete di contatti interregionali fra iniziative di coltivatori.

Nuova vita per un prodotto della tradizione: gli chef Johann Reisinger (sx) ed Herbert Hintner con i piatti innovativi al laboratorio culinario.

Il caffè di lupini coltivato da oltre 200 ad Anterivo è uno delle molteplici colture legate alla tradizione e cultura nell'arco alpino che devono essere preservate guardando, però, al futuro.
Come è stato evidenziato nel corso della manifestazione un aspetto rilevante è l'informazione verso i consumatori che devono essere educati a nuovi gusti. In questo un ruolo importante va ascritto alla cucina innovativo che fà uso dei prodotti regionali e di nicchia interpretandoli in modo nuovo, come testimonato nel laboratorio culinario condotto da due cuochi di fama quali Herbert Hintner e Johann Reisinger e da due giovani cuochi di Anterivo, Mathias Zanol e Philip Lochmann.
Su questa falsariga si pone il progetto Interreg IV Sapori Alpini, come ha fatto presente Stefand Walder, direttore della Ripartizione formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica.
Grazie alal presenza dei rappresentanti di varie iniziative di agricoltura tipica dell'arco alpino sono state mostrate nuove possibilità d'impiego e di commercializzazione di prodotti tipici con l'obiettivo comune di salvaguardarli anche per il futuro sottolineando il nesso fra alimenti di qualità e qualità della vita.
Seguendo questo trend ed il relativo interesse verso i prodotti agricoli regionali si è parlato anche del progetto di cooperazione "RegioKorn" portato avanti dal TIS, il Südtiroler Bauernbund ed il Centro sperimentale Laimburg per creare una rete fra i produttori di cereali, i centri di trasfórmazione cerealicoli, i panificatori ed i consumatori.

SA

Galleria fotografica