Attualità

Firmian il tuo futuro 2: presentata la nuova stagione di eventi

La nuova stagione di eventi "Firmian il tuo futuro2", al via sabato 22 ottobre 2011, è stata presentata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini oggi, venerdì 14 ottobre al Teatro Cristallo a Bolzano.

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini presenta la nuova stagione di spettacoli "Firmian il tuo futuro2" assieme a Gaia Carroli, direttrice del Teatro Cristallo (FOTO: USP/A.Pertl)

“Firmian il tuo futuro” è denominato un progetto culturale rivolto ai cittadini della nuova zona residenziale Firmian sorta alla periferia della città di Bolzano al fine di favorire attraverso la crescita culturale lo sviluppo di una comunità di quartiere e cittadina accrescendo il senso di appartenenza degli abitanti alla realtà del quartiere ed a quella cittadina coinvolgendoli direttamente e seguendo le loro esigenze.  Come ha sottolineato il vicepresidente Tommasini presentando la nuova stagione di spettacoli "È importante portare la cultura vicino ai cittadini costruendo la partecipazione culturale dal basso. La cultura crea ricchezza, come ha proseguito, non solo economico, ma soprattutto per lo sviluppo del territorio e della comunità. Il progetto "Firmian il tuo futuro 2", come ha ricordato Tommasini, prosegue sulla falsariga del primo e rientra nella strategia complessiva sviluppata dal Dipartimento casa scuola cultura con molteplici iniziative con lo stesso obiettivo: aumentare i consumi culturali per aumentare il benessere complessivo della comunità, un discorso che quale tassello ha anche la candidatura a Capitale della cultura 2019.
La nuova stagione “Firmian il tuo futuro 2”, come ha riferito Gaia Carroli, direttrice del Teatro Cristallo, propone sei spettacoli di teatro per bambini, organizzati dal Teatro Cristallo, che vogliono coinvolgere le moltissime giovani famiglie del rione. Gli spettacoli scelti, come ha detto Carroli, contengono messaggi universali rivolti ai bambini di tutte le culture presenti sul territorio e possono essere così definiti spettacoli "archetipici". L'obiettivo è quello di abituare i piccoli al consumo culturale.
Nel progetto è stato inserito il laboratorio teatrale a cura della compagnia teatroBlu nella persona di Barbara Fingerle, che si svolge il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 16.30 nella sala della Parrocchia di Firmian. L'obiettivo di “Piccoli attori con mamma e papà” è valorizzare le abilità espressive dei bambini dai 3 ai 6 anni attraverso le tecniche teatrali della narrazione e della corporeità. Per la partecipazione è chiesta una piccola quota d'iscrizione, che, come ha detto Carroli, serve a fidelizzare alla frequenza.

La nuova stagione parte sabato 22 ottobre 2011 con lo spettacolo “La storia di Pinocchio” di Alberto De Bastioni. Il nuovo cartellone di eventi propone uno spettacolo al mese fino a marzo 2012.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno il sabato pomeriggio, alle ore 16.30, nell'Aula magna del Liceo Pascoli, in via Grazia Deledda 4 nel quartiere Firmian. Per maggiori informazioni: Teatro Cristallo tel. 0471202016 o prenotazioni@teatrocristallo.it .

Il calendario degli spettacoli:

22 ottobre 2011 “La storia di Pinocchio” di Alberto De Bastiani

19 novembre 2011 “La grande sfida fra il riccio e la lepre” di Teatro Glug

3 dicembre 2011 La coperta di Natale” della Fondazione Aida

21 gennaio 2012 “A pancia in su” del Teatro del Piccione

4 febbraio 2012 “L'elefantino” della compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi

3 marzo 2012 “Và dove ti porta il piede” di Laura Kibel

SA

Galleria fotografica