Attualità

Giovedì prossimo 20 ottobre 2011 cinema in spagnolo e francese

La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 20 ottobre 2011 propone film in spagnolo ed in francese. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

Al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano viene dato il film in spagnolo "The way" (Spagna 2010) del regista Emilio Estevez.
Il film parla di Tom, un medico americano, che percorre il sentiero del pellegrinaggio dai Pirenei francesi a Santiago de Compostela, per ricordare il figlio che vi è morto in precedenza. Qui incontra altri pellegrini provenienti da tutto il mondo, tutti disperati e in cerca del significato della propria vita, con i quali si crea un legame profondo e che porta ad una nuova consapevolezza della vita.

Alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano sarà proiettato il film in francese “Le hérisson” (Il Riccio) di Mona Achache (Francia 2009).

Il film, liberamente ispirato al bestseller francese “L’Eleganza del riccio” (L’Élégance du hérisson) dell’autrice francese Muriel Barbery, propone il rapporto che si insatura fra la portinaia di uno stabile a Parigi, Renée Michel, che agli occhi di tutti risulta sciatta e ignorante, ma che in realtà nasconde un’ampia cultura,  ed un’inquilina dodicenne Paloma  Josse. La ragazzina, assai intelligente anche se sembra arida, per eludere la mediocrità della società in cui vive ha preso la decisione di suicidarsi il giorno del suo 13° compleanno. Le due diventano amiche per merito di Kakuro Ozu, un nuovo inquilino giapponese che farà da tramite tra le due. Il titolo del film deriva dal fatto che Paloma definisce Renée, elegante come un riccio

Appuntamento al cinema linguistico alle ore 18.00 di giovedì 20 ottobre 2011. L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può fare prima della proiezione.

In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film.
La rassegna è organizzata su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano; le proposte spaziano fra i film di recente programmazione nelle lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo.

Il programma di “Lingue al cinema” ottobre 2011-gennaio 2012 è online alla pagina web http://www.provincia.bz.it/lingue/lingue-cinema.asp

SA