Attualità

Presentato da Tommasini bando di concorso per il parco pubblico al quartiere bolzanino Casanova

Nell'ambito della manifestazione "Insieme al Casanova", tenutasi ieri, domenica 16 ottobre 2011, con l'obiettivo di promuovere l’offerta culturale complessiva presso il nuovo quartiere bolzanino ed avvicinare così nuovi pubblici, vi sono stati eventi culturali per i grandi e piccoli abitanti della nuova zona residenziale. Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha presentato il bando d'arte pubblica per il nuovo parco.

Un momento della manifestazione "Insieme al Casanova" nel nuovo quartiere bolzanino.

Si è trattato, secondo l'intento degli organizzatori, anche di un'occasione per i quartieri vicini ed il resto della città di andare alla scoperta del nuovo quartiere Casanova, nuova ed importante parte di Don Bosco, per dar vita ad un momento di aggregazione.
La mattinata è stata caratterizzata da iniziative per i più giovani; nel pomeriggio sono state oltre 400 le persone che hanno partecipato alle varie iniziative.
Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini nel corso della manifestazione ha presentato il bando di concorso d'arte pubblica "Parco Casanova" per la realizzazione del parco pubblico dell'omonimo quartiere.
Come ha sottolineato "È importante dare abitazioni di qualità ai cittadini soddisfando così dei bisogni materiali, ma è altrettanto rilevante fornire occasioni culturali e spazi pubblici che contribuiscano al far sentire bene e veramente a casa i cittadini. Questo il filo conduttore della strategia posta in essere."  
Infatti, anche l'arte pubblica negli ultimi tempi è divenuta strumento di rigenerazione urbana, con l’intento di riconnotare gli spazi cittadini quali “luoghi” in cui vivere e relazionarsi. In quest'ottica l'Istituto per l’edilizia sociale Ipes, in collaborazione con il Dipartimento casa, scuola, cultura italiana ha elaborato un bando di concorso nazionale d'arte pubblica per la realizzazione del nuovo parco nel quartiere Casanova, un luogo che sia di per sè “opera d'arte” e che si sviluppi in modo partecipato e condiviso che gli abitanti del quartiere possano vivere nella quotidianità con forte senso di appartenenza. Le proposte dovranno pervenire entro la fine del 2011.

SA

Galleria fotografica