Attualità

"Valore del cibo - cibo di valore" motto del convegno per la Giornata mondiale dell'alimentazione

Il vicepresidente della Provincia Hans Berger aprendo i lavori del convegno "Valore del cibo - cibo di valore" organizzato dalle Scuole di economia domestica per la Giornata mondiale dell'alimentazione ieri sera, martedì 18 ottobre 2011, a Merano ha sottolineato l'importanza della regionalità dei prodotti e del rapporto fra agricoltura e produzione di prodotti alimentari naturali.

Convegno "Valore del cibo - cibo di valore": (3° da dx) Carlo Petrini, fondatore e presidente di Slow Food International

Il vicepresidente Berger ha ricordato come la produzione alimentare nelle regioni dell'arco alpino abbiano già uno standard qualitativo elevato ribadendo l'impegno per rafforzarlo con ulteriori investimenti nella produzione di prodotti di qualità. Per tale ragione, ha proseguito Berger, per coerenza è necessario escludere la coltivazione di alimenti manipolati geneticamente. In tal modo è possibile preservare il settore agricolo per una produzione alimentare di elevata qualità, con ritorni positivi sui comparti economici locali, in primis sul turismo.
Al convegno ha partecipato un mome illustre: Carlo Petrini, fondatore e presidente di "Slow Food International". Nel suo intervento "Come non farsi mangiare dal cibo" ha palato dell'agricoltura e dell'economia domestica come fattori imprescindibili per la società al fine di difenderla per continuare ad avere un futuro. In quest'ottica ha sottolioneato l'impotanza di acquistare prodotti regionali di qualità per contribuire alla loro slavaguardia. In tal modo professioni in agricoltura potranno nuovamente essere attrattive per le giovani generazioni.
Una tavola rotonda con relatori e rappresentati dell'economia, del mondo agricolo, del comparto della gastronomia e della formazione ha trasmesso un'impressione complessiva sulla realtà altoatesina.

SA

Galleria fotografica