Attualità

"L'arte è un linguaggio universale?": esperti a confronto con il pubblico a Bolzano il 26 ottobre

L’iniziativa “La classe dell’arte” promossa ed ideata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, porterà il 26 ottobre 2011, alle ore 20.45, al Centro Trevi a Bolzano personaggi di spicco del mondo culturale ed artistico italiano, quali Stefano Baia Curioni, Alberto Abruzzese ed Ugo Morelli. Tema in discussione: “L'arte è un linguaggio universale? Racconta la tua storia, identifica le tue origini, ti appartiene? Se tuo figlio volesse fare l'artista, cosa penseresti?". L'ingresso è libero.

Raccontare l’arte raccontata attraverso storie, persone, opere e tecnologie; è quanto si prefigge “La classe dell’arte”, un ciclo di incontri e workshop, curato da Paola Tognon, pensato per persone di tutte le estrazioni al fine di appassionarle verso il mondo dell’arte affrontando tematiche di estrema attualità nel mondo artistico con personalità di diversi ambiti del sistema arte.
L’iniziativa si inserisce nella strategia di accesso alle eccellenze culturali da parte di sempre più larghe fasce di popolazione sostenuta dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, per avvicinare costantemente la cittadinanza all’arte e alla cultura.
Mercoledì prossimo, 26 ottobre 2011, alle ore 20.45, nella Sala al 1° piano del Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, il tema in discussione sarà  “L'arte è un linguaggio universale? Racconta la tua storia, identifica le tue origini, ti appartiene? Se tuo figlio volesse fare l'artista, cosa penseresti?". A questi quesiti, in un costante confronto con il pubblico, cercheranno di dare risposta Alberto Abruzzese professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi, saggista (Milano, Roma),
Stefano Baia Curioni, professore di storia economica, vicepresidente del centro ASK, Laboratorio di ricerca sulle istituzioni artistiche e culturali (Milano), Ugo Morelli, professore di Psicologia del lavoro e dell'organizzazione e di Psicologia della creatività e dell'innnovazione, direttore del Master of Art and Culture Management di Trentino School of Management (Bergamo, Trento) e Padre Urban Stillhard, superiore del convento di Muri Gries, referente musicale della Diocesi di Bolzano-Bressanone (Bolzano).

Un video, diretto e prodotto da Franzmagazine sarà visibile nei giorni a seguire, accanto a quelli dei precedenti appuntamenti de "La classe dell'arte" su www.franzmagazine.com e su www.artribune.com.

A completamento dell' incontro un pubblico più ampio potrà partecipare al laboratorio "Impronta (del) Digitale 1.0", a cura di Paolo Fenu e Nicola Mittempergher, per conoscere da vicino alcuni fra gli sviluppi tecnologici più attuali in arte. Appuntamento nella hall al piano terra del Centro Trevi, giovedì 27 ottobre 2011, dalle ore 18.00 alle 20.00, sul tema "Internet e la realtà virtuale si possono considerare mezzi di espressione artistica? L'artista digitale, il web 2.0 e la società contemporanea". Interverranno: Oriana Persico e Salvatore Iaconesi, membri fondatori di REFF - Romaeuropa Fake Factory.
È consigliata l’iscrizione sulla pagina facebook del Centro Trevi. Per le iscrizioni:
http://www.facebook.com/profile.php?id=1526980568&ref=ts

INFO Centro Trevi, via Cappuccini 28, Bolzano,
tel. 0471 300980, e-mail centrotrevi@provincia.bz.it , http://provincia.bz.it/cultura/centro-trevi/
http://www.provincia.bz.it/cultura/temi/2627.asp

SA