Attualità

Creazioni artistiche per il Museo ladino

Come si combinano l'arte e le costruzioni pubbliche? Alla domanda risponde una serie di interessanti progetti artistici al centro della singolare mostra che si apre giovedì 26 settembre alle 18.30 nelle sale del Museo ladino "Ciastel de Tor" a San Martino in Badia.

Gli artisti che hanno partecipato al concorso sull'abbellimento artistico del Museo ladino espongono i loro progetti all'interno della mostra "Arte applicata alle costruzioni pubbliche", che si apre giovedì 26 settembre alle 18.30 nelle sale del Museo ladino di San Martino in Badia.

Sono stati complessivamente 51 gli artisti che hanno presentato una propria creazione al concorso pubblico per la sistemazione artistica degli spazi esterni del museo "Ciastel de Tor". Cinque di essi - Thea Blaas di Ortisei, Karl Heinz Einberger di Freising assieme a Hannes Gamper di Tirolo, Elisabeth Hölzl di Merano, Arthur Kostner di Appiano e Sylvie Riant di Brunico - hanno vinto la preselezione e sono stati ammessi alla valutazione della giuria per l'assegnazione del primo premio. Progetto vincitore è stato proclamato quello di Elisabeth Hölzl.

La mostra "Arte applicata alle costruzioni pubbliche" verrà inaugurata alla presenza dell'assessore provinciale Florian Mussner, dei rappresentanti comunali dei Comuni ladini, dei membri del CdA del Museo ladino, dei rappresentanti scolastici e culturali e naturalmente degli artisti.

 

I colleghi dei mass media sono invitati all'inaugurazione.

pf