Attualità

Consegnato a Sonia Leimer il Premio Paul-Flora 2011

È stato assegnato a Sonia Leimer, artista di Merano e residente a Vienna, il premio Paul-Flora 2011 giunto alla sua seconda edizione. La cerimonia ha avuto luogo oggi (sabato 29 ottobre) presso il Municipio di Glorenza alla presenza dell'assessora Sabina Kasslatter Mur.

Andreas Hapkemeyer, assessora Sabina Kasslatter Mur, Sonia Leimer, Benedikt Erhard e Alois Frank, vicesindaco di Glorenza (da sx)

L’ambito riconoscimento, che ha una dotazione di 10.000 euro, è stato consegnato oggi presso il Municipio di Glorenza alla presenza dell'assessora, Sabina Kasslatter Mur, a Sonia Leimer, artista originaria di Merano e residente a Vienna.

Il premio, messo in palio dalla Provincia di Bolzano e dal Land del Tirolo, viene assegnato ogni anno ad un artista al di sotto dei 40 anni operante nel campo delle arti figurative, da una giuria composta da Beate Ermacora, in rappresentanza del Land Tirolo, da Andreas Hapkemeyer per la Provincia di Bolzano e da Thomas Flora (rappresentato da Katharina Flora Seywald). 

Nel suo intervento durante la cerimonia di premiazione l’assessora Kasslatter Mur ha sottolineato la particolarità del premio Paul-Flora che mira a valorizzare la produzione creativa di artisti del Tirolo e dell’Alto Adige, un esempio esemplare di cooperazione transfrontaliera nell’ambito artistico.

L’artista premiata, benché non molto nota in Alto Adige, ha già al suo attivo una serie di mostre e di esposizioni con opere che spaziano dalla dimensione bidimensionale alla scultura, dalle opere fotografiche sino ai video ed i filmati. Le sue opere, secondo la motivazione espressa dalla giuria, si caratterizzano per una trasposizione particolarmente convincente di accostamenti concettuali nei quali viene identificato un notevole potenziale artistico.

Sonia Leimer ha preso parte a mostre collettive a Pechino, Istanbul, Los Angeles, Helsinki e Milano ed ha già ricevuto riconoscimenti artistici a livello internazionale.

L’assessora alla cultura del Tirolo, Beate Palfrader, che non ha potuto prendere parte alla cerimonia, ha inviato un messaggio nel quale esprime la propria soddisfazione per la scelta della giuria che premia un’artista di notevole talento.

FG

Galleria fotografica