Attualità

"La tecnologia ci avvicina all'arte?": esperti a confronto con il pubblico a Bolzano il 16 novembre

L’iniziativa “La classe dell’arte” promossa ed ideata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, porterà il 16 novembre 2011, alle ore 20.45, al Centro Trevi a Bolzano personaggi di spicco del mondo culturale ed artistico italiano e locale, quali Luca De Biase, Paolo Rosa, Antonella Sbrilli e Patrick Ohnewein. Tema in discussione: “La tecnologia ci avvicina all'arte? Quanto e come le istituzioni culturali ne sfruttano le potenzialità multimediali? Le nuove tecnologie sono un valido supporto per l’esperienza e la conoscenza dell’arte a tutte le età e per tutte le tasche? ". L'ingresso è libero.

Raccontare l’arte raccontata attraverso storie, persone, opere e tecnologie; è quanto si prefigge “La classe dell’arte”, un ciclo di incontri e workshop, curato da Paola Tognon, pensato per persone di tutte le estrazioni al fine di appassionarle verso il mondo dell’arte affrontando tematiche di estrema attualità nel mondo artistico con personalità di diversi ambiti del sistema arte.
L’iniziativa si inserisce nella strategia di accesso alle eccellenze culturali da parte di sempre più larghe fasce di popolazione sostenuta dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, per avvicinare costantemente la cittadinanza all’arte e alla cultura.
Mercoledì prossimo, 16 novembre 2011, alle ore 20.45, nella Sala al 1° piano del Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, il tema in discussione sarà  La tecnologia ci avvicina all'arte? Quanto e come le istituzioni culturali ne sfruttano le potenzialità multimediali? Le nuove tecnologie sono un valido supporto per l’esperienza e la conoscenza dell’arte a tutte le età e per tutte le tasche?". A questi quesiti, in un costante confronto con il pubblico, cercheranno di dare risposta Luca De Biase, giornalista, saggista, professore di giornalismo e nuovi media, presidente della Fondazione Ahref, Trento; direttore scientifico della Digital Accademia, (Roncade, Treviso), è editor di innovazione al Sole 24 Ore e Nova24; Paolo Rosa, artista, saggista e docente, è fondatore del gruppo Studio Azzurro che da oltre venti anni - attraverso videoambienti, ambienti sensibili e interattivi, performance teatrali e film - ha segnato un percorso riconosciuto in tutto il mondo per l'innovazione della ricerca artistica presentata nelle più significative manifestazioni internazionali; Antonella Sbrilli, Storica dell'arte e saggista, professore associato di storia dell'arte contemporanea all'università la Sapienza di Roma, partecipa a ricerche internazionali sui linguaggi digitali applicati al patrimonio artistico; e Patrick Ohnewein, responsabile del centro tecnologico Free Software & Open Technologies del TIS innovation park di Bolzano, piattaforma di incontro tra imprese, centri di ricerca e pubbliche amministrazione che utilizzano le Information Communication Technologies per creare Innovazione di prodotto e di processo.
Modera Paola Tognon, docente di sociologia della cultura, storica, critica d'arte.
Le pratiche artistiche sono state tra le prime ad impossessarsi arbitrariamente e irregolarmente vive delle novità tecnologiche, intese come strumenti per la comunicazione di nuove ricerche di senso. E dalle pratiche artistiche deriva l'impegno delle istituzioni culturali che, attraverso le nuove tecnologie, offrono accessi rinnovati alla molteplicità di pubblici.

I relatori  sono a disposizione dei colleghi dei media per presentare in anteprima gli interventi o per approfondirne significati e storie a seguito dell'incontro.

Un video, diretto e prodotto da Franzmagazine sarà visibile nei giorni a seguire, accanto a quelli dei precedenti appuntamenti de "La classe dell'arte" su www.franzmagazine.com e su www.artribune.com.

A completamento dell' incontro un pubblico più ampio potrà partecipare al laboratorio "Impronta (del) Digitale 1.0", a cura di Paolo Fenu e Nicola Mittempergher della Trento school of Management, per conoscere da vicino alcuni fra gli sviluppi tecnologici più attuali in arte. Appuntamento nella hall al piano terra del Centro Trevi, giovedì 17 novembre 2011, dalle ore 18.00 alle 20.00, sul tema "Quali sono le tecnologie più adatte per approfondire e trasmettere i contenuti artistici? Dagli allestimenti multimediali alle performance interattive". Interverranno Martin Romeo, new media artist, e Nicola Torpei, interactive designer e ricercatore presso MICC- Media Integration and Communication Center di Firenze.
È consigliata l’iscrizione sulla pagina facebook del Centro Trevi. Per le iscrizioni:
http://www.facebook.com/profile.php?id=1526980568&ref=ts

INFO Centro Trevi, via Cappuccini 28, Bolzano,
tel. 0471 300980, e-mail centrotrevi@provincia.bz.it , http://provincia.bz.it/cultura/centro-trevi/
http://www.provincia.bz.it/cultura/temi/2627.asp

SA