Attualità

Avviata nuova fase del progetto culturale per via Sassari a Bolzano

Con la consegna ai commercianti di via Sassari a Bolzano dei materiali per la promozione culturale nel quartiere il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme a Paolo Pavan direttore di Confesercenti Bolzano ha inaugurato ufficialmente la nuova fase del progetto culturale per il cosiddetto "centro commerciale naturale".

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini distribuisce ai commercianti di via Sassari a Bolzano i materiali pensati per il progetto culturale dedicato. (FOTO: USP/A.Pertl)

Dopo il successo del 2010 del progetto “il piacere di essere qua”, realizzato grazie al partenariato attivato dal vicepresidente della Provincia e dal Dipartimento Cultura Italiana con la Confesercenti di Bolzano, che ha prodotto una agenda con i volti dei commercianti di via Sassari e una mostra fotografica sulla vita del quartiere ospitata dal Centro Syn Don Bosco, per il 2011 i commercianti da oggetto del progetto diverranno protagonisti di una azione corale per avvicinare i cittadini ai consumi culturali. Grazie al progetto, infatti, gli esercenti di via Sassari saranno i promotori presso la loro clientela della proposta culturale offerta dalle istituzioni culturali di Bolzano.
Il patto stretto fra la cultura ed il commercio, come ha detto il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini è inteso per creare benessere nei quartieri; in questa operazione viene valorizzato il ruolo socializzante del commercio di vicinato ed i risvolti che ne derivano sul quartiere reso più vivo e quindi più vivibile per i cittadini. Consegnando i materiali che accompagnano l'iniziativa promozionale (apposite borse della spesa multiuso, tovagliette sottopiatto per i bar ed i totem espositivi) Tommasini ha posto in evidenza come il progetto assolutamente innovativo può assurgere a "best practice" da esportare anche in altre realtà italiane.
Per Paolo Pavan direttore di Confesercenti Bolzano in una fase che vede lo sviluppo esponenziale della rete di vendita al di fuori delle aree abitate è fondamentale sottolineare il ruolo del commercio di vicinato e dei suoi protagonisti nei quartieri che attraverso le attività economiche profondamente legate al territorio sono una presenza importante anche dal punto di vista sociale. 
Come ha spiegato Denis Isaia della Cooperativa 19 che coordina il progetto, tre espositori con i materiali informativi delle istituzioni culturali circuiteranno a turno negli esercizi commerciali della zona di via Sassari; i negozianti che li ospiteranno inviteranno gli abitanti del quartiere a prendere visione dell'offerta.
Al progetto partecipa anche l'Associazione degli Artisti. Quattro artisti del quartiere saranno ritratti nei loro studi. Le immagini unitamente a quelle delle loro opere saranno parte di un catalogo che verrà successivamente divulgato negli stessi espositori informativi.
Ai commercianti dell'area viene proposta una terna di incontri di aggiornamento dedicati agli approfondimenti sul valore economico delle pratiche culturali. Gli incontri coordinati da Giorgio Tavano Blessi, già insegnante di economia della cultura all'Università di Bolzano, Trento e Milano cercheranno di evidenziare alcune buone pratiche tese a costruire territori cooperativi e in grado di avviare politiche profittevoli nel campo dei servizi, della distribuzione e delle piccola produzione artigianale. Il progetto proseguirà fino alla primavera 2012.

SA

Galleria fotografica