Attualità

Al via "Giovani in scena" a Bressanone

Primo appuntamento oggi, venerdì 18 novembre 2011, al “Centro Giovani Connection” per i partecipanti al Corso "Giovani in scena" di Bressanone, la piattaforma di approfondimento dei linguaggi teatrali promossa dal Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, che ha riunito un nutrito numero di interessati, tutti in età compresa tra i 15 e i 35 anni.

Il corso, che si snoderà fino al 19 aprile 2012 presso il Centro Giovani Connection per un totale di 36 ore, si articola in due moduli fondamentali.
Il primo consiste in alcuni incontri con i professionisti del teatro, registi e attori come Corrado d’Elia e Marco Bernardi, che presenteranno le piéce della stagione teatrale brissinese di cui sono protagonisti, svelandone i segreti, motivandone le scelte interpretative e introducendo i partecipanti a una visione preparata e consapevole degli spettacoli.
Il secondo modulo è un laboratorio teatrale dove agire individualmente e in armonia con il gruppo, per apprendere e sperimentare le tecniche di base dell’uso espressivo della voce e del corpo. Il percorso laboratoriale è tenuto da Flora Sarrubbo, che seguirà i partecipanti lungo tutto lo svolgimento delle attività didattiche.
Quattro mesi intensi, che alternano studio e pratica del palcoscenico volti a formare spettatori ricettivi, critici e preparati anche in ambito universitario: gli studenti della Libera Università di Bolzano, sede Bressanone, che parteciperanno al corso, potranno acquisire 5 crediti formativi.

 

 

 

SA