Attualità

Bilancio 2012, Kasslatter Mur/2: il prossimo anno niente tagli alla cultura

Anche la cultura, nel bilancio 2012, rientra fra i settori che non sono stati toccati dai tagli del 2% applicati alle risorse finanziarie della Provincia di Bolzano. "Negli ultimi anni - ha sottolineato l'assessore Sabina Kasslatter Mur - siamo riusciti a sostenere i minori fondi a disposizione senza incidere sulle attività delle istituzioni culturali".

Il bilancio di previsione 2012 della Provincia di Bolzano assegna 71,55 milioni di euro alla cultura di tutti e tre i gruppi linguistici, una cifra in linea con quanto messo a disposizione nell'anno precedente. In dettaglio, alla cultura sono assegnati 55,45 milioni, ai beni archeologici 8,66 milioni e ai musei 7,45 milioni. A queste cifre vanno aggiunti i finanziamenti garantiti dai Comuni e le opere pubbliche sostenute dalla Provincia.

"Dopo due anni di tagli - ha spiegato la Kasslatter Mur - in Giunta provinciale siamo riusciti a preservare il settore della cultura da ulteriori decurtazioni finanziarie. Nel 2010 e nel 2011, nonostante un bilancio più "magro" del 9% e del 6%, siamo riusciti a non incidere sulle attività, mettendo in campo misure di risparmio che hanno riguardato principalmente gli investimenti in infrastrutture".

mb

L'Assessore Kasslatter sulle priorità del bilancio 2012