Attualità

Dalla Giunta: nuova legge sull'apprendistato

Dopo che a luglio il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo che riforma l’istituto dell’apprendistato, l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha presentato oggi (28 novembre) in Giunta provinciale gli ambiti nei quali intervenire per aggiornare la legge provinciale: entro aprile nuove direttive sulla durata dei contratti e età massima dell'apprendista.

Da anni l'Alto Adige procede con successo sulla strada della formazione duale e a seguito della riforma dell'apprendistato insiste su due clausole centrali, come ha ribadito oggi la Giunta provinciale: "L'innalzamento della soglia di età ai 29 anni e la previsione, nei mestieri più complessi, di almeno quattro anni di apprendistato rispetto al triennio nazionale", ha ribadito il presidente Luis Durnwalder dopo la seduta. 

Il modello duale altoatesino offre la possibilità di conseguire in ambiente di lavoro una qualifica triennale o un diploma professionale quadriennale e ora tra le novità della riforma statale si segnala anche il potenziamento dell’apprendistato di alta formazione. Un apprendistato su tre livelli che la Giunta intende adottare confermando la sua posizione sulla durata del contratto (non solo i 3 anni statali, ma in casi particolari quattro) e sull'età massima del giovane, ben oltre i 18 anni del decreto legislativo del Governo. Le proposte di aggiornamento della legge sull'apprendistato vengono discusse con le parti sociali per trovare le soluzioni più adatte al modello altoatesino da inserire nella nuova legge provinciale di recepimento prevista entro aprile 2012.  

L'apprendistato altoatesino, che interessa attualmente 3.500 giovani tra i 16 e i 29 anni, rappresenta il cardine del sistema duale che si basa sulla preparazione tecnica in azienda e sull'insegnamento nelle scuole professionali (un giorno alla settimana o a blocchi settimanali per un totale di almeno 9 settimane all'anno). Al momento la legge provinciale ha previsto una durata di tre anni (prorogabile di un anno e in casi particolari due), un minimo di 1000 ore di formazione scolastica e l'aumento a 29 anni del limite massimo d'età per stipulare un contratto di apprendistato.

pf