Attualità

Festa per i 50 anni delle scuole elementari "Chini"

Celebrati con una festa i 50 anni di attività delle scuole elementari "Chini" di Bolzano alla presenza degli assessori alla scuola Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur.

Gli assessori Tommasini e Kasslatter Mur circondati dagli alunni delle "Chini"

Si è svolta questo pomeriggio la festa per i primi 50 anni di attività delle scuole elementari “E. F. Chini” alla quale hanno preso parte gli assessori provinciali alla scuola Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur oltre alle direttrici didattiche Laura Portesi ed Ebner Kollmann.

Si è trattato di una festa scolastica molto particolare anche perché nella stessa struttura scolastica vi sono classi di lingua italiana e tedesca. Hanno preso parte alla cerimonia gli alunni della scuola, numerosi genitori, nonché dirigenti scolastici ed insegnanti che hanno svolto il loro lavoro presso la struttura nel passato.

Dopo una sfilata attraverso il quartiere ed il saluto delle autorità presenti alla cerimonia  gli alunni hanno eseguito alcuni canti natalizi nel cortile dell’istituto Il vicepresidente Tommasini ha sottolineato nel corso della cerimonia il fatto che la scuola “Chini” è un ottimo istituto, innovativo e creativo, ma la specificità di questo istituto è il fatto che la struttura ospita sia sezioni di lingua italiana che di lingua tedesca.

“Quindi oltre ai progetti di potenziamento linguistico già  in atto nelle classi di lingua italiana” sottolinea l’assessore “i forti contatti tra le due scuole consentono di sviluppare progetti comuni ed i bambini studiano e lavorano in stretta vicinanza. In questo senso è senz’altro un modello da seguire”.

All’interno dell’istituto è stata allestita una mostra fotografica e storica nella quale sono illustrate le tappe più significative della progressiva crescita dell’istituto che ha sede in via Dolomiti,12. La mostra rimarrà aperta al pubblico anche domani, sabato 17 dicembre, dalle ore 9 alle 12.

 

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica