Attualità

Prosegue opera di divulgazione culturale su via Sassari a Bolzano

Il progetto di promozione culturale avviato dal Dipartimento cultura italiana della Provincia con Confesercenti Bolzano attorno a via Sassari ha visto nel pomeriggio di ieri, giovedì 22 dicembre 2011, la consegna ai commercianti della zona dei materiali di sensibilizzazione verso l’offerta culturale da parte del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.

Il vicepresidente Tommasini consegna i materiali della campagna di divulgazione culturale agli esercenti di via Sassari. (FOTO: S.Camin)

La nuova fase del progetto, partito nel 2010, che si protrarrà fino alla primavera 2012, pone gli esercenti di via Sassari ad essere promotori presso la loro clientela della proposta culturale offerta dalle istituzioni culturali di Bolzano e così protagonisti di un’azione corale per avvicinare i cittadini ai consumi culturali.
Il patto stretto fra la cultura ed il commercio è inteso per creare benessere nei quartieri; in questa operazione viene valorizzato il ruolo socializzante del commercio di vicinato ed i risvolti che ne derivano sul quartiere reso più vivo e quindi più vivibile per i cittadini.
Tre espositori a forma di totem con le informazioni sulle varie proposte delle istituzioni culturali cittadine da un mese stanno circuitando negli esercizi commerciali della zona di via Sassari entrando a far parte del quotidiano; i negozianti, adeguatamente preparati, che li ospitano a turno invitano la loro clientela a prendere visione dell'offerta.
Consegnando i materiali che accompagnano l'iniziativa promozionale, tovagliette alimentari e sottobicchieri che veicolano l’invito ad uscire di casa, alla convivialità e ad intessere relazioni, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha sottolineato come nella seconda fase del progetto su via Sassari gli interventi puntino ora anche a far emergere le aspettative culturali dei cittadini.

SA

Galleria fotografica