Attualità

Presentazione del nuovo volume dell’Archivio provinciale (17 gennaio)

Un libro dei conti quattrocentesco di Gries – presentazione martedì 17 gennaio del volume 33 delle “Pubblicazioni dell’Archivio provinciale di Bolzano”.

Martedì 17 gennaio, alle ore 18.00, verrà presentato, presso la sede della Soprintendenza ai Beni culturali, a Palazzo Rottenbuch, in via A. Diaz,8 a Bolzano, il volume di Hannes Obermair e Volker Stamm “Zur Ökonomie einer ländlichen Pfarrgemeinde im Spätmittelalter. Das Rechnungsbuch der Marienpfarrkirche Gries (Bozen) von 1422 bis 1440”.

Prenderanno parte all'incontro l'assessora provinciale all’istruzione e alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, e la direttrice dell’Archivio provinciale di Bolzano, Christine Roilo.  Il volume sarà presentato dal professor Gian Maria Varanini, dell'Università degli Studi di Verona

Il volume contiene in primo luogo l’edizione di un libro dei conti, scoperto nel 2008 ed ora conservato presso l’Archivio provinciale di Bolzano, che elenca nel dettaglio le entrate e le uscite della chiesa parrocchiale di S. Maria a Gries.

Grazie alle informazioni tramandateci sull’origine e sull’utilizzo dei redditi dell’antica parrocchia si evince un quadro assai vivo delle modalità amministrative premoderne, delle pratiche economiche e culturali, dell’attività artigianale già basata sulla divisione del lavoro e degli usi religiosi in un comune tardo-medievale.

FG