Attualità

Giovedì prossimo 26 gennaio 2012 cinema in tedesco francese

La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 26 gennaio 2012 propone film in tedesco e francese. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

Al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano viene dato il film in tedesco "Kongo" (Germania 2010), film per la televisone (ZDF) del regista Peter Keglevic.
Il film è ambientato in Congo, dove le truppe tedesche partecipano in supporto ad una missione di pace dell'ONU. La tenente maggiore Nicki Ziegler della polizia militare viene inviata in Africa per indagare su un caso di presunto suicidio di uno dei militari in missione. Ma dopo la scoperta di un video sospetto, la morte del soldato sembra rivelarsi come un caso di omicidio.

Alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano sarà proiettato il film in lingua francese "Il reste du jambon?" (Francia 2010) della regista Anne Depetrini.
Il film/commedia parla di Justine Lacroix, giornalista televisiva, che si innamora di Djialil Boudaoud, un chirurgo affascinante. Quello che ai due innamorati sembra un dettaglio, il fatto che lui è un francese con background migratorio di origine arabe, non viene interpretato allo stesso modo dalle rispettive famiglie. 

Appuntamento al cinema linguistico alle ore 18.00 di giovedì 26 gennaio 2012.

L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può fare prima della proiezione.
In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. La rassegna è organizzata su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano; le proposte spaziano fra i film di recente programmazione nelle lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo.

SA