Attualità

Alpini, iniziative culturali a Oltrisarco verso l'adunata di maggio 2012

Presentazione di libri, concerti, maratone di lettura. Fitto programma di iniziative con il sostegno dell'Assessorato alla cultura italiana, nel quartiere bolzanino di Oltrisarco, in vista dell'adunata nazionale degli alpini dell'11-12-13 maggio. "Sarà una grande festa - ha sottolineato Christian Tommasini - ma è anche giusto ricordare il ruolo sociale e culturale degli alpini sul territorio".

Aspettando l'adunata degli alpini: Christian Tommasini, Giuliano Gobetti e Camillo della Nebbia

Si intitola "Aspettando l'adunata" il programma di iniziative culturali organizzate dall'associazione Aessebi, in collaborazione con il Dipartimento cultura italiana, nel quartiere bolzanino di Oltrisarco. "L'adunata di maggio - ha sottolineato il vicepresidente della Giunta provinciale Christian Tommasini - sarà il più grande evento mai organizzato in Alto Adige per quanto riguarda il numero di persone partecipanti. Sono attese centinaia di migliaia di penne nere e, oltre agli aspetti organizzativi, è bene preparare la popolazione locale spiegando il ruolo che gli alpini hanno da sempre nella società e nella cultura altoatesina". Oltre a libri e mostre, l'obiettivo è quello di creare una rete di iniziative a Bolzano, nei quartieri del capoluogo, ma anche nelle altre principali città della Provincia. "L'adunata sarà una grande festa per tutta la popolazione - ha aggiunto Tommasini - e servirà anche a ricordare quello che gli alpini hanno fatto, e continuano a fare, sul nostre territorio. La loro è una presenza che merita di essere valorizzata".

Il tenente colonnello Camillo Della Nebbia ha assicurato "la collaborazione degli alpini per tutte le iniziative collaterali all'adunata", e ha ricordato che "Bolzano diventerà la capitale italiana delle penne nere proprio nel 140esimo anniversario di fondazione del corpo degli alpini". Gli incontri, presentati da Giuliano Gobetti dell'associazione Aessebi, prenderanno il via venerdì 27 gennaio alle 18.30 con la presentazione del libro "Con gli alpini sui sentieri della storia", mentre il 24 febbraio, sempre alle 18.30, sarà la volta di due reduci della campagna di Russia (Carlo Vicentini e Nelson Cenci) che presenteranno le proprie testimonianze contenute nei volumi "Noi soli vivi" e "Ritorno".

Il 9 marzo alle 18.30 verranno presentati i libri "Ring Road" e "La patria chiamò" sulla missione di pace in Afghanistan, il volume "Un anno sull'altipiano" sarà invece al centro di una vera e propria maratona di lettura che prenderà il via alle ore 17 di sabato 10 marzo. Tutti gli appuntamenti letterari saranno organizzati presso il nuovo Centro culturale di Oltrisarco in piazza Nikoletti, mentre la sala "Lucio Battisi" della scuola professionale di via Santa Geltrude ospiterà sabato 4 febbraio alle 20.30 il concerto di canti alpini con il coro Castel Flavon.

 

mb

Galleria fotografica