Attualità

Verso una cittadinanza attiva 2012: iniziative da comunicare entro il 29 febbraio

Agenzie ed enti che oganizzano iniziative ai sensi del progetto "Verso una cittadinanza attiva 2012" possono comunicarle entro il 29 febbraio 2012 agli Uffici di educazione permanente.

Nel 2012 torna "Verso una cittadinanza attiva“, l'iniziativa promossa dalle Ripartizioni Cultura italiana e tedesca, dall’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana e dalle Aree Innovazione e Consulenza dei Dipartimenti Istruzione e Formazione tedesca ed Educazione e cultura ladina.

Obiettivo del progetto è quello di richiamare ogni anno, dal 23 aprile al 9 maggio, l’attenzione sull’importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica organizzando iniziative e manifestazioni legate ad un tema specifico. Il tema scelto per il 2012 è “La nostra storia – Le nostre storie”.
Accanto alla “grande storia” e ai diversi modi di vedere ci sono anche le “piccole storie” che tutti possono raccontare e dalle quali inizieranno le Giornate della cittadinanza attiva 2012, per conoscere ed imparare qualcosa di nuovo, per eliminare e superare le paure e le distanze che spesso dividono ancora i cittadini in Alto Adige.

Agenzie educative, associazioni culturali, scuole, biblioteche ed enti formativi in genere sono invitati ad organizzare iniziative (workshops, conferenze, seminari, mostre, film, rappresentazioni teatrali, trasmissioni televisive e radiofoniche, attività formative e di aggiornamento per insegnanti e operatori di educazione permanente, progetti per le scuole pubblicazioni, pagine web, ecc.) e ad inviarle entro il 29 febbraio 2012 all’Ufficio educazione permanente (adriana.pedrazza@provincia.bz.it) che le promuoverà sul sito internet del progetto, www.provinz.bz.it/cittadinanza-attiva sul quale sono disponibili ulteriori materiali informativi.

 

SA