Attualità

Capitale della cultura: il 14 a Bressanone museo mobile e secondo incontro di 19x19

19x19, ovvero 19 tappe in tutta la provincia verso il 2019 per presentare agli altoatesini la candidatura con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura e sensibilizzarli sulle potenzialità del riconoscimento: martedì 14 febbraio è in programma a Bressanone la seconda serata di questo singolare tour sul territorio. Verrà anche inaugurato il container itinerante che illustra ai cittadini i contenuti e le ricadute positive della candidatura.

Con 19x19, 19 tappe in tutto l'Alto Adige per far conoscere i vantaggi della candidatura a Capitale europea della cultura, la Giunta provinciale ha promosso altrettanti incontri con operatori culturali, imprese, rappresentanti del territorio e cittadini: sono invitati a dire la loro e a fare squadra nel sostenere la Candidatura dell'Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della Cultura 2019.

Dopo il primo incontro al Thuniversum di Bolzano con operatori culturali e imprenditoria giovanile, 19x19 si presenta ora in grande stile al pubblico.

Martedì 14 febbraio

alle ore 19

in piazza Santo Spirito a Bressanone

si inaugura la prima tappa del grande container itinerante, alla presenza degli assessori provinciali alla Cultura Sabine Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner, del sindaco di Bressanone Albert Pürgstaller e del vicesindaco Gianlorenzo Pedron. Il singolare museo mobile sarà aperto al pubblico fino al 15 marzo: al suo interno una mostra con video, mappe, testimonianze fotografiche e testuali. L'esposizione ideata da Lupo & Burtscher con il contributo di diverse realtà locali, illustrerà la vivacità culturale che l'evento ha stimolato nelle passate Capitali europee della cultura e monitorerà gli sviluppi della candidatura altoatesina.

Ad ogni tappa di 19x19 corrisponde un focus specifico su una precedente Capitale europea della cultura. A Bressanone toccherà alla belga Bruges, che nel 2002 ha ospitato l'evento. Alle 20, la Damiani-Holz & Ko Spa, azienda specializzata in costruzioni in legno su misura, ospiterà nei suoi spazi un dibattito dedicato agli operatori culturali brissinesi e - target specifico di questo incontro - agli architetti. Con il coordinamento del Kulturforum, racconteranno la loro esperienza di candidatura Hugo de Greef (tra i promotori di Brugge 2002) e Alexiei Dingli (in corsa con Malta per il 2018).

pf