Attualità

Premiati cinque fra gli utenti più assidui del CAB

L'assessore Tommasini ha premiato oggi 29 febbraio gli utenti fra i più assidui del CAB

Gli utenti più assidui della mediateca del Centro Audiovisivi Bolzano CAB sono stati premiati nel pomeriggio di oggi (29 febbraio 2012) dall'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini. Tra questi Nicola Ciardi, da vent'anni presidente del Festival Jazz di Bolzano (pensionato), Matteo Munari, studente del Liceo classico "Carducci" di Bolzano, Andrea Pisciali, studente del Liceo Scientifico  "Torricelli" di Bolzano ed Alessia Ficara, studentessa universitaria che ha svolto un tirocinio presso il CAB dopo la maturità.
Ricordando come la mediateca del CAB abbia registrato un aumento progressivo del numero di utenti con un picco di prestiti che nel 2011 ha toccato quota 76.000, ha sottolineato come il Centro Trevi con i suoi servizi, fra i quali il CAB stesso, si attesti sempre più quale punto di riferimento culturale importante per favorire la cittadinanza attiva fra la popolazione.
Tra i prestiti numerosi quelli riferiti alla sezione Alto Adige con documentari sui vari aspetti del territorio altoatesino.
A tutti i premiati sono stati consegnati la Guida ai luoghi del cinema in Alto Adige, il film di viaggio e turismo "Il Macinachilometri", i dieci documentari di storia locale "Link 900", nonché "genius Loci. Lo spirito del luogo Alto Adige" e "Una stella. La storia di un cuoco".
È seguita l'introduzione e la proiezione del film "La dolce ala della giovinezza" di Richard Brooks tratto dalle "Proposte del mese di marzo" della rassegna "Cinema d'autore per tutti" dedicata al tema "Belli ed impossibili. I volti indimenticabili del cinema".

SA