Attualità

Verso il Festival delle Resistenze: verifica tra il 6 e l'8 marzo

Una canzone rap, degli spot animati, un breve spettacolo teatrale. Sono questi alcuni dei contributi che le scuole elementari e medie inferiori di Bolzano e provincia stanno preparando per il 27 aprile, giornata del Festival Resistenze 2012 dedicata al tema della cultura della legalità e dei diritti. Il punto della situazione sarà fatto tra il 6 e l'8 marzo 2012 nel corso di una serie di incontri in varie località.

I contributi vengono posti in essere grazie al lavoro iniziato in autunno con Anna Sarfatti, insegnante e scrittrice di libri per bambini.

“Il Festival Resistenze – spiega il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini – sarà dedicato quest’anno a stimolare, attraverso tante proposte, la resistenza che oggi ognuno di noi può mettere in campo contro la crisi e, soprattutto, contro il clima di sfiducia che rischia di rendere ancora più difficile la ripresa. Insieme vogliamo lavorare per evitare l’egoismo sociale e per rafforzare i legami di comunità, che possono dare a ognuno maggiori opportunità. La legalità, il rispetto delle regole, giocano in tutto ciò un ruolo fondamentale ed è essenziale impegnarci insieme per farla crescere, soprattutto tra le giovani generazioni”.

Il punto sulle attività in corso, in questo ambito, nelle scuole altoatesine sarà fatto durante tre giorni di incontri, dal 6 all’8 marzo 2012, tra Anna Sarfatti e gli insegnanti e gli studenti che stanno partecipando ai gruppi di lavoro. Insieme si discuterà il percorso sul tema dei diritti e dei doveri, per vedere cosa è stato prodotto fino a questo punto, come si intende procedere e come si vuole strutturare la mattina del 27 aprile 2012. 
Insieme alle scuole sono stati concordati i seguenti incontri: martedì 6 marzo 2012 alle ore 14.45 a Brunico, mercoledì 7 marzo 2012 alle ore 9.30 a Merano e giovedì 8 marzo 2012 sempre alle ore 9.30 a Bolzano ed Appiano.

Tra le proposte emerse finora spiccano la rappresentazione di una versione ridotta dello spettacolo di teatro che prevede l’adattamento del testo “lo Zio Diritto” e un lavoro sulla Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza producendo spot animati con il programma “Skretch”, un incontro con il Garante dell’Infanzia della Provincia o un magistrato della sezione del Tribunale dei minori di Bolzano e una canzone rap prodotta a seguito di un lavoro su Costituzione e cittadinanza e sul rapporto tra diritti e doveri elaborato a partire dal volume “Diritti si cresce”, una pubblicazione promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e pubblicata dall’Istituto Innocenti di Firenze.

 

 

 

SA