Attualità

Giovedì prossimo 15 marzo 2012 cinema in francese e spagnolo

La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 15 marzo 2012 propone film in francese e spagnolo. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

Al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano viene dato il film senza sottotitoli in lingua francese "Liberté" (Francia 2010) di Tony Gatlif.
Il film, ambientato in Francia nel periodo del Regime di Vichy  attraverso un intreccio di storie personali parla della situazione degli zigani, della limitazione ai loro spostamenti e costanti controlli d'identità imposti dal regime, e del loro costante anelito verso la vita libera.

Alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano sarà proiettato il film in lingua spagnola "Chico y Rita" (Regno Unito-Spagna 2010) di Fernando Trueba, Javier Mariscal e Tono Errando.
Il film, ambientato negli anni Cinquanta è dedicata al compositore Bebo Valdés e racconta la storia d'amore appassionata fra due musicisti cubani: il pianista Chico innamorato del jazz e Rita che sogna di diventare una grande cantante. Il film parla di una generazione di musicisti cubani che in quell'epoca abbandonano l'isola di Cuba per affermarsi con successo.
Appuntamento al cinema linguistico alle ore 18.00 di giovedì prossimo 15 marzo 2012.

L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può fare prima della proiezione.
In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. La rassegna è organizzata su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano; le proposte spaziano fra i film di recente programmazione nelle lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo.

 


 

SA