Attualità

Incontro con il giornalista Walter Passerini al Centro di formazione professionale “Einaudi” (18 aprile)

Sarà presentato dall’autore, Walter Passerini, il libro “Senza pensioni” mercoledì 18 aprile, alle ore 17,30, presso il Centro professionale “Luigi Einaudi” di via S. Geltrude,3 a Bolzano.

Il Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano

Si svolgerà mercoledì 18 aprile,  alle ore 17,30, nella sala convegni del Centro di formazione professionale “L. Einaudi” di via S. Geltrude, 3 a Bolzano la presentazione del libro di Walter Passerini

“Senza pensioni.
Tutto quello che dovete sapere sul vostro futuro e che nessuno osa raccontarvi”

Edizioni, Chiarelettere, 2011.

Walter Passerini è giornalista specializzato in economia, ha ideato e diretto “Corriere Lavoro”, settimanale del Corriere della Sera ed attualmente cura “Tuttolavoro”, inserto del “La Stampa” dedicato all’economia e al lavoro. Autore di numerose pubblicazioni tra cui, oltre a “Senza Pensioni” con Ignazio Marino, “Wellness organizzativo” Angeli, 2010, “Ricomincio da me. Dal lavoro dipendente al lavoro intraprendente”, Etas, 2008 “Management dell’ascolto”, Angeli, 2007 “ Neomanagement. L’azienda e l’anima” , Angeli , 2005.

La bomba previdenziale coinvolge lavoratori pubblici e privati, atipici e precari, liberi professionisti, artigiani e commercianti. I giovani (per esempio chi è nato nel 1980) naturalmente sono i più penalizzati, andranno infatti in pensione con il 50 per cento del loro ultimo salario. Una generazione di esclusi che si vede offrire solo lavori temporanei e sottopagati con la prospettiva certa di una pensione minima.

Il paradosso è enorme: sono loro, i 4 milioni di atipici e gli immigrati (insieme versano allo Stato italiano quasi 10 miliardi all’anno), cioè i più deboli, a sostenere le casse previdenziali (1,4 miliardi di attivo) e a pagare le pensioni di chi ha avuto un impiego sicuro e ben pagato.

Tutto da rifare, secondo l’autore, prima che scoppi uno scontro generazionale e sociale, bisogna investire sui giovani facendoli entrare molto prima nel mercato del lavoro, ed eliminare le iniquità tra lavoratori dipendenti e le molte categorie di lavoratori autonomi che questo libro denuncia. In appendice i calcoli sulle pensioni future categoria per categoria, a cura di Daniele Cirioli.

L’incontro con Walter Passerini sarà moderato da Alberto Faustini, direttore del quotidiano “Alto Adige”.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’incontro.

FG

Galleria fotografica