Attualità

Cittadinanza attiva 2012: 88 iniziative 23 aprile - 9 maggio 2012

Tra il 23 aprile, Giornata mondiale del libro, e il 9 maggio, Festa dell’Europa, avranno luogo le giornate della Cittadinanza attiva 2012. Il tema scelto per l’edizione di questo anno dell’iniziativa è “La nostra storia. “Le nostre storie”. 88 le iniziative predisposte. Per l'assessora provinciale sabina Kasslatter Mur le iniziative hanno l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini a partecipare attivamente al dibattito politico per il futuro dell'Alto Adige.

L'ass. Sabina Kasslatter Mur invita i cittadini a partecipare alle iniziative organizzate.

I recenti dibattiti sui monumenti, sulle figure storiche hanno dimostrato che nella nostra provincia esistono più immagini della storia incongruenti fra loro e spesso nemmeno in relazione.
Accanto alla “grande storia” e ai diversi modi di vedere (dal punto di vista di un cittadino italiano o tedesco, oppure di un indigeno piuttosto che di un migrante, o come giovane invece che anziano, o donna rispetto a uomo) ci sono anche le “piccole storie” da raccontare. Ed è da queste storie che prendono il via le Giornate della cittadinanza attiva 2012, per conoscere ed imparare qualcosa di nuovo, per eliminare e superare le paure e le distanze tra cittadini.
Al tema saranno dedicate in totale 88 iniziative di vario genere organizzate da oltre 40 enti organizzatori. Partner di progetto sono gli Uffici Educazione permanente dei tre dipartimenti cultura della Provincia.

Info alla pag web www.provincia.bz.it/cittadinanza-attiva

SA

Galleria fotografica