Attualità

Conferenza di apertura dell'iniziativa MINT presso la sede della LUB di Bolzano

Si è svolta questa mattina (venerdì 20 aprile) presso la sede della LUB di Bolzano la conferenza di apertura dell’iniziativa MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica).

L'assessora Kasslatter Mur nel corso della manifestazione presso la LUB

Si è svolta questa mattina (venerdì 20 aprile) presso la sede della LUB di Bolzano la conferenza di apertura dell’iniziativa MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica) un progetto  promosso dalla Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica in collaborazione con i Dipartimenti Istruzione e Formazione tedesca, italiana e ladina, l’EURAC, la Libera Università di Bolzano, il Museo di Scienze naturali, e l’IRE - l’Istituto di Ricerca Economica della Camera di Commercio di Bolzano.

La prima parte della mattina è stata caratterizzata dagli interventi dell’assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, e di esperti del settore. Nella seconda parte i partecipanti hanno preso parte ai diversi workshop.

Nel suo intervento l’assessora Kasslatter ha posto l’accento sull’importanza delle materia cosiddette MINT - matematica, informatica, scienze naturali e tecnica – per la formazione delle nuove generazioni.

Da parte degli esperti, ha sottolineato, viene ribadita la necessità di introdurre misure mirate nelle scuole per il potenziamento delle materie tecnico-matematiche, per rafforzare l’interesse dei giovani e soprattutto delle giovani nei confronti di queste materie, il miglioramento della formazione dei docenti di materie scientifiche ed il rafforzamento di una rete di collaborazioni tra il mondo scolastico, il mondo del lavoro e gli istituti di formazione e ricerca.

Ai workshop hanno preso parte anche rappresentanti del mondo professionale, ricercatrici e ricercatori, consulenti di orientamento ed esperti del mondo economico i quali hanno consentito di realizzare una panoramica sulle possibilità di studio e professionali, sul mondo del lavoro e della pratica professionale nonché su possibili sviluppi futuri relativi a questi temi.

I workshop si sono incentrati su quattro settori principali: matematica/fisica, informatica, scienze naturali/chimica e settore tecnico.

 

 

FG

Galleria fotografica