Attualità

Verso una cittadinanza attiva - Iniziative del Dipartimento scuola e cultura italiana

Nell'ambito della quarta edizione dell’iniziativa “Verso una cittadinanza attiva”, in svolgimento dal 23 aprile al 9 maggio 2012 ed incentrata sul tema “La nostra storia. Le nostre storie”, varie le iniziative proposte da associazioni, agenzie di educazione permanente, enti ed istituzioni propongono iniziative sia sul tema specifico 2012 e su quello della cittadinanza attiva. Il dipartimento scuola e cultura italiana ne propone quattro.

In particolare, lunedì prossimo, 23 aprile 2012, Giornata mondiale del libro - nell'ambito dell'iniziativa "Un libro ti aspetta" vi sarà alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica "Cesare Battisti", in via Museo 47 a Bolzano, un evento dedicato allo scrittore Tomas Tranströmer, vincitore del premio Nobel per la letteratura 2011 preceduto alle ore 16.00 da un Visual reading dal libro per ragazzi di Silvana Gandolfi "Io dentro gli spari", premio andersen per la letteratura per ragazzi.
Inoltre, in tutte le biblioteche del territorio provinciale, per un libro preso in prestito, se ne ricevera’ in dono uno nuovo(vedi comunicato a parte) 

Dalle ore 10.00 del 25 aprile, Festa della Liberazione, fino alle ore 21.00 del 1° maggio 2012, Festa del Lavoro, principalmente in piazza Matteotti a Bolzano, si terrà il Festival delle Resistenze". L'edizione 2012 è incentrata sul tema "Ricostituzione. Storie e percorsi oltre la crisi". Vi saranno ncontri, dibattiti in piazza aperti a tutta la cittadinanza, quale occasione di riflessione su quanto che ognuno di noi può fare per intraprendere una via d'uscita dalla difficile situazione in cui si trova il Paese e per guardare al futuro con fiducia. www.festivalresistenze.it

Il 3 maggio 2012 (alle ore 10.00 alle 20.00) torna "The living library" al Centro Mulilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano. Libri viventi, persone con backgrpound migratorio provenienti da diverse parti del mondo, gireranno le pagine della loro vita, narrando storie di esperienza vissuta, condividendo e rispondendo alle domande degli ascoltatori.

Krah - Forumtheater Südtirol, su incarico di vari uffici provinciali, fra i quali  l'Ufficio Educazione Permanente, Biblioteche e Audiovisi e l'Area Pedagogica della Sovrintendenza scolastica di lingua italiana, il 6 maggio 2012, alle ore 20.00, ad Oltrisarco- Sala Polifunzionale, in piazza Angela Nikoletti 4, propone il pezzo teatrale "Mez per sort". Lo spettacolo si occupa di cittadini del Sudtirolo nella cui vita irrompe improvvisamente il passato che sembra volerli costringere a stare da una parte, sebbene loro stiano in mezzo: si tratta di italiani, tedeschi, ladini, mistilingui, prigionieri, in un certo senso, di inibizioni personali e culturali. 

Info su tutte le iniziative in programma
http://provincia.bz.it/cittadinanzattiva 

SA