Attualità

"E qui, quando fiorirà la terra?" presentazione alla BPI "C.Augusta" il 10 maggio

Giovedì prossimo, 10 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "E qui, quando fiorirà la terra?: lettere del tenente cappellano don Onorio Spada : marzo 1942-settembre 1943" di Paolo Zanlucchi. Ingresso libero.

Nel volume "E qui, quando fiorirà la terra?: lettere del tenente cappellano don Onorio Spada : marzo 1942-settembre 1943" l'autore Paolo Zanlucchi attraverso le lettere e le cartoline che il sacerdote trentino Onorio Spada indirizzava quasi quotidianamente a casa, e le preziose fotografie finora rimaste inedite, ha ricostruito e commentato l’intensa esperienza del cappellano militare. A fianco del 201° reggimento artiglieria motorizzato prima, e del battaglione alpini “Val Cismon” poi, fino al drammatico epilogo dell’8 settembre 1943, Onorio Spada è stato testimone degli eventi bellici della Seconda Guerra mondiale.
Con l'opera l'autore restituisce l’eroismo e l’umiltà di un uomo impegnato a dimostrare ogni giorno, a se stesso e agli altri, che la vita è sempre il dono più grande, anche quando ogni cosa attorno sembra suggerire il contrario.

Il libro "E qui, quando fiorirà la terra? : lettere del tenente cappellano don Onorio Spada : marzo 1942-settembre 1943" sarà presentato con l’autore Paolo Zanlucchi e l'intervento di Maria Nives Zaccaria, vicedirettrice di Radio Sacra Famiglia InBlu di Bolzano, giovedì prossimo 10 maggio 2012, alle ore 18.00, alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta"  in via Mendola 5 a Bolzano. La partecipazione all'incontro è libera.

SA