Attualità

Nota dell’assessora Kasslatter in merito alla Giornata internazionale della famiglia (15 maggio)

In occasione della Giornata della famiglia (che si celebra domani 15 maggio) l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha diramato una nota nella quale sottolinea l’impegno portato avanti dalla Giunta provinciale per l’elaborazione di un’apposita legge che vuole andare incontro alle esigenze complessive delle famiglie altoatesine.

Domani si celebra la Giornata internazionale della famiglia

Nel suo messaggio alle famiglie altoatesine l’assessora provinciale sottolinea il fatto che “In Alto Adige viene fatto m molte per sostenere le famiglie soprattutto se si considera quanto poco venga fatto in questo senso da parte dello Stato.
Negli ultimi anni sono molte le cose che sono migliorate a favore delle famiglie ed anche se ancora molto resta da fare” prosegue la nota dell’assessora “sono comunque evidenti gli sforzi portati avanti dalla Giunta provinciale per andare incontro alle effettive esigenze delle famiglie altoatesine”.

Nel corso di questa legislatura l’assessora Kasslatter ha competenza nel campo della scuola e cultura di lingua tedesca, nonché per il settore del diritto allo studio ed in questa veste, sottolinea nel suo messaggio, è costantemente impegnata per sostenere le famiglie per quanto riguarda i contributi allo studio nelle varie fasi della formazione scolastica, per gli studenti delle scuole superiori, delle scuole professionali e gli universitari.

Analogo impegno viene portato avanti dall’assessora Kasslatter nel sostegno all’assistenza estiva e pomeridiana  degli alunni e degli  studenti. Vengono riservato posti nella case degli studenti in Austria e vengono costruite analoghe strutture in Alto Adige, vengono erogati sostegni per le mense scolastiche ed universitarie ed anche queste misure svolgono un ruolo importante per sostenere il bilancio delle famiglia altoatesine sempre più colpite dalla crisi economica.

L’assessora è inoltre particolarmente legata al progetto "Lettere ai genitori", la pubblicazione periodica in lingua tedesca ed italiana,  che si propone di aiutare e di sostenere i genitori nel loro compito sempre più complesso di educatori e nel loro rapporto con i figli.

L’assessora Kasslatter Mur ricorda che l'iniziativa si inquadra in una serie di attività promosse dalla Provincia, in maniera trasversale tra i vari Assessorati, al fine di promuove e sostenere, anche con servizi alle famiglie, il ruolo educativo dei genitori. Un altro progetto promosso negli anni scorsi dall’assessora è denominato “Bookstart” e mira a promuovere l’avvicinamento precoce dei più piccini alla lettura.

FG

Galleria fotografica