Attualità

Corsi della Formazione professionale italiana per i dipendenti della Memc

Al via interventi formativi per 40 dipendenti in cassa integrazione. Tommasini “L’obiettivo è quello di rafforzare le loro competenze professionali e di agevolare la ripresa produttiva”.

La Formazione professionale di lingua italiana si attiva a favore dei dipendenti Memc, attualmente in cassa integrazione. Grazie a un accordo tra l’azienda e la Scuola professionale “Marconi” di Merano partiranno, infatti, in questi giorni corsi di formazione che coinvolgeranno 40 addetti. Un aiuto concreto per mantenere alte le competenze professionali e rafforzare, nel contempo, le potenzialità di ripresa produttiva ed il rilancio.

È importante” spiega il vicepresidente Christian Tommasini “garantire ai lavoratori occasioni di formazione e riqualificazione, in ogni momento della vita professionale, ma tanto più in questa fase di difficoltà. Il nostro intervento per i dipendenti della Memc fa parte delle azioni di solidarietà e sostegno concreto che sono state messe in campo in questi mesi a favore dei lavoratori colpiti da questa difficile e preoccupante crisi aziendale”. 

L’intervento s’inserisce, infatti, all’interno del pacchetto di misure per il superamento della crisi Memc. L’Assessorato alla Formazione professionale in lingua Italiana, attraverso la Scuola professionale provinciale “Marconi” di Merano si è attivato insieme ai responsabili dell’azienda nell’organizzazione di un intervento integrato per consolidare le competenze professionali dei lavoratori in cassa integrazione.

L’intervento di formazione e riqualificazione si articola in una serie di corsi relativi a due macrosettori:

- settore policristallo, i cui moduli riguardano tecnologie specifiche per la produzione del silicio policristallino, adatto all’implementazione di pannelli fotovoltaici, per 192 ore totali di docenza ed un monte ore totale di 1.152 ore;

- tecnologie varie, i cui moduli riguardano tecnologie che sono coinvolte anche per la produzione del silicio monocristallino, adatto alla produzione di microprocessori e memorie, per 348 ore totali di docenza ed un monte ore totale di 4.320 ore.

I corsi saranno tenuti da docenti che hanno maturato una considerevole esperienza di settore per quanto riguarda le apparecchiature e i processi produttivi specifici, oltre che da specialisti nel campo dell'lettrotecnica.

L’azione formativa si svolgerà nel periodo maggio–dicembre 2012, presso i locali degli stabilimenti Memc di Merano e interesserà complessivamente circa 40 lavoratori.

 

FG